Cerca

Rovigo

Il BaskIn è arrivato a Rovigo

Lo sport inclusivo che non vede differenze

Il BaskIn è arrivato a Rovigo

ROVIGO - Una bellissima gara, ma soprattutto un momento per conoscere e capire un nuovo sport; trampolino di lancio del Basket Inclusivo in città è stato il palazzetto dello Sport che giovedì 2 giugno ha ospitato l'incontro tra Baskin Padova e Baskin Redentore Este. 

BaskIN: Bask come basket IN come inclusivo, si tratta di uno sport che trae origine dal basket ma è stato pensato per permettere la contemporanea presenza in campo di giocatori normodotati e persone con diversi gradi di disabilità (link ad una pagina che spiega le regole del gioco). La giornata è iniziata con la preparazione del campo, infatti al campo tradizionale sono stati aggiunti, come da regolamento, due canestri all'altezza di metà campo attorno ai quali sono state delimitate le aree di
competenza.

Alcuni giocatori e giocatrici della Rhodigium hanno partecipato alla partita e sono stati suddivisi nelle due squadre presenti e prima del fischio d’inizio gli allenatori hanno illustrato brevemente le regole del Baskin. Nel corso dell’incontro, giocato con 4 tempi da otto minuti, si è potuto apprezzare un gioco dinamico e veloce ma che permette di valorizzare anche atleti con diverse abilità ma soprattutto si è respirato un clima di grande collaborazione e condivisione tra tutti i partecipanti.

Presenti insieme alla presidente della Rhodigium Basket Mariapaola Galasso e al suo staff, l’Assessore allo sport del Comune di Rovigo Erika Alberghini e Paolo Bertante presidente di Uguali Diversamente.

La mattinata è terminata con un rinfresco offerto dagli amici di Bandiera Gialla e con l’impegno per ritrovarci prossimamente con in campo una formazione rodigina.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400