VOCE
ROVIGO
20.06.2022 - 16:33
ROVIGO - Essere o non essere non è mai stato il vero dilemma. Tutt'altro invece la presenza o meno nell'universo di altre forme di vita. Nessuno infatti sa resistere al fascino degli extraterrestri.
Gli alieni sono tra noi? Esistono davvero? Inviano agli umani segnali dallo spazio per manifestare la loro presenza? Nel mondo da copione hollywoodiano la risposta è sempre sì. Gli alieni esistono e tentano di comunicare con noi. In questi giorni però, dalle varie notizie - fake o meno - lanciate sul web, la risposta sarebbe sì anche per un gruppo di scienziati cinesi che lavorano con il radiotelescopio Fast, (Five-hundred-meter Aperture Spherical radio Telescope: telescopio sferico da 500 metri di diametro) il più grande, potente e sensibile radiotelescopio mai costruito sulla Terra in grado di catturare le frequenze inviate dallo spazio.
La notizia data è stata in seguito subito rimossa, vuoi perché falsa, vuoi perché non verificata. Fatto sta che il rumore mediatico a cui abbiamo assistito in questi giorni è la conferma di quanto la curiosità sull’esistenza di altri mondi abitati, di altre forme di vita, sui tanto ricercati alieni, non passa mai di moda.
Dunque, il mondo agli alieni vuole credere. Qualcun altro là fuori c'è. Lo pensavano i filosofi dell'antica Grecia, lo pensano ancora oggi astronomi e scienziati. Ma cosa pensano invece i rodigini?
"Sono fermamente convinto che l’universo presenti altre forme di vita che tra non molto tempo ci verranno a trovare", rivela Pasquale ai nostri microfoni, sostenuto anche dal pensiero di Kevin: "Io ci credo. Considerando l’infinità dell’universo, credo proprio che esista qualche forma di vita oltre a noi umani".
"Sì, ci credo - dice convinta Giorgia - Mi piace pensarlo, ma sono quasi certa che sia così. Non credo che esista un vero e proprio E.T. - afferma citando l'alieno protagonista del celeberrimo e omonimo film di Steven Spielberg - però credo in altre forme intelligenti, sicuramente più intelligenti di noi.”
Paolo invece più "realista" sottolinea di non credere agli alieni così come ci vengono descritti ma non pensa nemmeno che l'uomo sia l'unica forma di vita nell'universo. "Qualcuno penso da qualche parte ci sia - precisa - Non so in quale remota galassia si possa trovare, ma sicuramente c'è".
"Abbiamo rilevato possibili tracce tecnologiche di una civiltà aliena in un segnale radio dallo spazio". La bomba informativa lanciata dagli scienziati di Pechino qualche giorno fa. E Rovigo sembrerebbe pronta a catapultarsi in questa fantascientifica realtà.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE