Cerca

ariano nel polesine

L'estate a Rivà profuma di lavanda

Le distese viola continuano a colorare il Delta (e i social)

ARIANO NEL POLESINE - Torna la lavanda del Delta. In volo sul campo di lavanda, è subito magia. I fantastici lavandeti del Delta tornano protagonisti sulle pagine Facebook e Instagram di Luca Zaia che condivide lo spettacolare video di Gianluigi Maistro, mentre con il suo drone sorvola un bellissimo campo di lavanda a Ca' Mello. 

Proprio un post di Luca Zaia due anni fa fece conoscere in tutt'Italia la meraviglia della lavanda nel Parco regionale veneto del Delta del Po.

Quest'anno, abbiamo voluto scoprire altre realtà polesane che in questo periodo dipingono di viola i propri campi nel basso Polesine. L’incantevole e profumato oceano viola nelle campagne di Ariano nel Polesine di Andrea Sponton e Walter Roana. I due coltivatori spiegano le caratteristiche del loro lavandeto a Rivà e le motivazioni che li hanno spinti a coltivare questo fiore estivo.

In questi giorni persiste l'allarme siccità. Quanto questa coltura sta soffrendo? "Si dice che il lavandeto non soffra la siccità ma noi - spiegano - con lungimiranza, abbiamo optato per la realizzazione di un impianto di irrigazione sotterraneo per ovviare alla crisi che invece sta travolgendo molte altre colture".

Andrea e Walter aspetteranno i turisti per una visita guidata nel lavandeto di Rivà venerdì 1 luglio alle 19 in occasione della presentazione del libro "Il ladro di fisarmoniche" di Nicoletta Canazza che vedrà gli ospiti dell'autrice immersi nella magica cornice del lavandeto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400