Cerca

PORTO VIRO

Cuccioli abbandonati nella spazzatura: l'ennesimo caso

Micetti salvi ma il fenomeno degli abbandoni è in drammatico aumento. L'appello di Gabriella Gibin

Micetti gettati nella spazzatura: questa volta, salvati

PORTO VIRO - "La bassezza d'animo e l'inciviltà di alcune persone è incommentabile. Sono stata contattata da un ragazzo, che ringrazio infinitamente, che ha trovato questi sette gattini sulla strada che collega Porto Viro a Porto Levante vicino ai cassonetti della spazzatura". Lo segnala Gabriella Gibin, referente del coordinamento per la tutela dei diritti degli animali.

"L'abbandono degli animali - prosegue - è un reato. E' una pratica abietta che nessuna motivazione può giustificare. Mancanza di civiltà e arretratezza culturale sono all’origine dell’abominevole fenomeno dell’abbandono. Le Associazioni sono stremate e la sterilizzazione non piace ai più, che dicono sia contro natura, che si immedesimano nell’animale e provano dispiacere, che fanno figliare per false e antiche dicerie, che per menefreghismo, mancanza di possibilità economica ed ignoranza li fanno accoppiare senza motivo".

"Ogni anno i numeri degli abbandoni crescono, intere cucciolate, gattini singoli o in compagnia delle madri, gatti adulti o malati vengono abbandonati a se stessi. I numeri parlano chiaro e noi ne siamo testimoni. Abbandonati ovunque, gettati nei cassonetti, chiusi in buste, scatole, nelle campagne, davanti ad abitazioni o rifugi".

"Sono pochissimi i fortunati che vengono trovati e salvati casualmente da passanti, ma i più fanno una fine atroce tra malattie che colpiscono occhi e apparato respiratorio, predati da animali selvatici o troppo piccoli per rimanere da soli al mondo".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400