VOCE
delta blues
27.06.2022 - 13:01
ROVIGO - Tre concerti per il Delta Blues. Il festival musicale nei giorni scorsi ha proposto tre concerti di alta qualità, che hanno messo in luce le abilità musicali e canore delle band esibitesi tra Rovigo e Lendinara.
Si è iniziato a Rovigo, in piazzetta Annonaria, in collaborazione con Rovigo Jazz club. Si è esibita la padovana Memphis Experience Soul Band, con la cantante Ilaria Mandruzzato che ha incantato la platea, grazie ad un vasto repertorio di brani soul, R&B e pop, pescando dalla collezione di successi che hanno fatto la storia della musica internazionale a partire dagli anni Sessanta fino ad arrivare ai giorni nostri. Impressionante il modo in cui Mandruzzato riesce a coinvolgere la gente, non solo grazie alla sua voce cristallina, ma anche attraverso le sue movenze sul palco.
“E’ sempre stato il mio sogno quello di cantare al Delta Blues e ora che si è coronato, ne sono molto felice”, ha commentato Ilaria Mandruzzato a fine concerto, non prima di avere rivolto una preghiera per Orso Valsecchi, storica figura del jazz polesano, che purtroppo non ce l’ha fatta a vincere una dura battaglia contro un male incurabile, spegnendosi la sera successiva.
E guarda caso il tour del Delta Blues era giusto a poche centinaia di metri da dove si trovava ricoverato da poche ore Valsecchi, il quale se n’è andato sulle note della sua musica preferita, lui che per anni è stato un apprezzato collaboratore del Festival, come ha ricordato l’organizzatore della rassegna, Claudio Curina, annunciando la notizia della sua scomparsa.
A Lendinara, nel suggestivo giardino di villa Marchiori dei Cappuccini, si è svolto il “Lendinara Blues Night”. Dapprima c’è stata l’esibizione di Colonel V, che con un repertorio molto originale e istrionico, ha proposto una musica del tutto alternativa e originale, prendendosi quasi gioco di quelli che sono i canoni musicali ai quali si è abituati.
A seguire la Gnola Blues Band ha di fatto proposto il primo e vero autentico repertorio blues, frutto di quasi 40 anni di grande carriera. Un concerto che ha fatto vibrare i presenti, grazie a brani tipici di New Orleans.
Si registra intanto la prima defezione per Covid da parte di uno degli artisti “guest star” che avrebbe dovuto presenziare a Rovigo, giovedì 30 giugno. Paul Millns non ci sarà dunque alla kermesse. Lo ho annunciato con grande rammarico lo stesso Curina.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE