Cerca

IL CASO

Arriva la conferma: ci sono i lupi nel Delta

Il Wwf ha avvistato una coppia adulta tra Polesine Camerini e l'isola della Donzella

"Lupi, no agli abbattimenti, sì alla prevenzione e agli aiuti agli allevatori"

PORTO TOLLE - E' confermato: i lupi sono tornati in Bassopolesine. Come riporta, infatti, l'associazione ambientalista Wwf, una coppia adulta in questi giorni è stata avvistata tra Polesine Camerini e l'isola della Donzella, nel territorio comunale di Porto Tolle. E' verosimile, secondo gli esperti, che siano arrivati in questo territorio seguendo i cosiddetti "corridoi fluviali".

Non è la prima volta in assoluto che, dopo secoli, la presenza di questo animale viene attestata in Polesine. Già nei mesi scorsi, infatti, un esemplare era stato trovato ai bordi della Transpolesana, morto dopo essere stato verosimilmente investito.

Nei giorni scorsi, poi, Sergio Berlato aveva lanciato un preoccupato allarme, segnalando la presenza di questi animali in Polesine e incitando le istituzioni a prendere provvedimenti in questo senso, prima che si verificassero "tragedie".

Se può essere un dato di fatto il ritorno del lupo nei nostri territori, va però detto che nessuna delle associazioni ambientaliste allo stato pare condividere l'allarmismo di Berlato, né la necessità che questi ravvisa di ricorrere alle "maniere forti".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400