Cerca

taglio di po

Con una canna da pesca parla con tutto il mondo

Dario, radioamatore da premio: ha effettuato collegamenti per 29mila chilometri

TAGLIO DI PO - Nome in codice, IZ3QFG. Lui è Dario Altieri, 31enne di Taglio di Po con la passione per la radio. Il radioamatore bassopolesano ha vinto il contest “Iaru 432 lp”.

Durante la gara, ha coperto con le sue frequenze la bellezza di 29mila chilometri, effettuando diversi collegamenti. Tra gli iscritti alla gara, è quello che ha coperto la maggior distanza, risultando dunque vincitore.

“La difficoltà - spiega - sta nel capire dove gira la propagazione in quel momento, per riuscire a mandare il proprio segnale quanto più in là possibile”. Per il contest, si sono usate apparecchiature di serie di tipo low power, a dimensione dunque locale.

Ma è bello - rivela Dario Alteri - mandare la propria voce o il proprio segnale anche a grandi distanze, con apparecchiature di fortuna. La mia antenna è una canna da pesca vera e propria, trasformata in antenna e piantata in giardino. Con essa mi collego con tutto il mondo: America, Giappone, Nuova Zelanda e Australia. La soddisfazione del nostro hobby è proprio quella di propagare il proprio segnale con apparecchiature autocostruite, senza l’ausilio di ponti”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400