Cerca

ROVIGO

Volontariamente Live! estate, in diretta con Delta Radio

Il Csv Padova e Rovigo sulle spiagge del litorale

Volontariamente Live! estate, in diretta con Delta Radio

ROSOLINA - Tornano in diretta radio le storie, le emozioni e le gesta di donne e uomini che ogni giorno donano il proprio tempo, le proprie forze e amore a chi ne ha più bisogno.

Torna Volontariamente Live! Estate 2022, il progetto di promozione del volontariato organizzato dal Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo con la collaborazione di Delta Radio e degli stabilimenti balneari di Rosolina e Porto Tolle, finalizzato a promuovere le attività svolte dalle associazioni del territorio.

A partire da oggi, sabato 2 luglio - e per sette weekend - sono previste interviste, giochi e iniziative rivolte a trasmettere i valori del volontariato attraverso una modalità “leggera”, in un contesto insolito come quello della spiaggia. 

Ecco la prima puntata di questa bella iniziativa, con Paolo De Grandis, voce di Delta Radio, conosciamo più da vicino questa magica realtà. 

Ospite di questo primo appuntamento è stata Patrizia Bellinello di Smile Africa, un’organizzazione di volontariato fondata nel 2007 a Rovigo da un gruppo di persone che svolge attività culturali, progetti educativi e di sostegno, operando in Italia, in Africa e nei Paesi in via di sviluppo.

Dalla sua nascita ad oggi Smile Africa si impegna per la realizzazione di diversi progetti accomunati da finalità solidali, volti al miglioramento delle condizioni di vita delle persone in difficoltà o a rischio emarginazione, puntando su progetti di interesse sociale, formazione, sostegno ai bisogni della persona, miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie (nei Paesi in via di Sviluppo), creazione d'impresa e microcredito (nei Pvs) nell’intento di contribuire allo sviluppo sociale ed economico nelle zone oggetto degli interventi. Fa parte del tavolo di lavoro della coprogettazione Comunità Accoglienti e ieri pomeriggio ha potuto presentare anche l’animazione dedicata ai bambini ucraini che hanno trovato ospitalità a Rovigo e che comincerà lunedì presso la parrocchia di San Francesco.

Per il Csv di Padova e Rovigo erano presenti Giorgia Businaro, referente per la coprogettazione per la provincia polesana, con cui si è discusso dei quattro tavoli di lavoro attualmente attivi e sui quali il Centro Servizio investendo per sostenere le attività delle associazioni del territorio. Il direttore generale del Csv Niccolò Gennaro ha inoltre spiegato quanto sia importante per l’ente la coprogettazione per perseguire attivamente i principi di solidarietà alla base del volontariato. Per il direttivo era presente Lamberto Cavallari, in rappresentanza del presidente Luca Marcon e la vicepresidente Marinella Mantovani.

Il Csv di Padova e Rovigo invita tutte le associazioni interessate a partecipare insieme ai propri volontari e volontarie, non solo come ospiti durante la trasmissione radiofonica, bensì proponendo un banchetto, una dimostrazione, un’esercitazione o un altro tipo di evento che faccia percepire al pubblico i valori e l’impegno del volontariato.

Si può compilare il form che si trova sul sito csvpadovarovigo.org/volontariamente-live-estate-2022/.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400