Cerca

ROVIGO

Lega, Rizzato: "In città servono più cestini per i rifiuti"

Il consigliere Lorenzo Rizzato chiede all'amministrazione comunale di agire

Lorenzo Rizzato

Lorenzo Rizzato

ROVIGO - Durante l'ultimo consiglio comunale, il consigliere Lorenzo Rizzato ha presentato un'interrogazione sul tema ambientale all'assessore Dina Merlo, chiedendo un maggior numero e una maggior qualità dei cestini presenti nel capoluogo. Rizzato in consiglio comunale ha dichiarato: “In giro per la città ci sono pochi cestini: questa è una lamentela che deriva da innumerevoli segnalazioni dei cittadini e confermata da una relazione stilata da Legambiente nel 2020. Vi è l'assoluta necessità di aumentarne il numero ma non solo”.

Rizzato infatti aggiunge che: “Non solo la quantità è insufficiente ma anche la qualità dei cestini presenti è assolutamente inadeguata per una città che vuole essere sempre più sostenibile ed attenta alle tematiche ambientali. L'amministrazione comunale ha chiesto un maggior impegno alla cittadinanza per la raccolta differenziata con l'adozione del metodo di raccolta porta a porta ma al contempo non dà il buon esempio. Infatti i cestini attualmente presenti non permettono in nessun modo la raccolta differenziata, creando quindi rifiuto difficilmente recuperabile e limitando di fatto la creazione della cosiddetta economia circolare”.

Rizzato aggiunge una proposta: “L'amministrazione deve intervenire, attraverso una interlocuzione con Asm ed Ecoambiente, per la sostituzione di tutti gli attuali cestini con l'installazione di modelli nuovi, dotati di scomparti separati e portamozziconi, nonché aumentarne il numero in giro per la città, ascoltando le tante lamentele dei cittadini”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400