Cerca

Rovigo

"Cinema al parco" arriva a San Pio X con il Mercatino dei Ragazzi

Torna il cinema all'aperto per i più piccoli e sarà una grande festa di quartiere

"Cinema al parco" arriva a San Pio X con il Mercatino dei Ragazzi

ROVIGO - Dopo l'ottima partenza di San Bortolo, "Cinema al parco" si sposta a San Pio X. Martedì 19 luglio l'evento estivo del cinema teatro Duomo di Rovigo sarà al parco Diritti dei Bambini, la lunga striscia di verde dietro la chiesa del quartiere.

Ancora una volta la forma sarà quella di una festa: l'arrivo del maxi schermo a San Pio X, infatti, è stato l'innesco per riportare al parco il Mercatino dei ragazzi, iniziativa che aveva animato il quartiere e la città per un decennio, fino allo scoppio della pandemia. Bambini e famiglie, dunque, si ritroveranno in un pomeriggio di attività ed eventi, che proseguirà con una cena in modalità pic nic e poi nella visione del film. Replicando la formula che ha portato alla prima proiezione quasi duecento partecipanti. 

Il 19 luglio si inizierà intorno alle 16, quando bambini e famiglie allestiranno il Mercatino con i loro giocattoli, libri, giornalini, braccialetti e molto altro. Uno spazio in cui i più piccoli potranno vendere o scambiare quello che vogliono, riportando in vita per qualche ora una tradizione dell'infanzia.

In concomitanza, diverse realtà del quartiere e non solo si daranno appuntamento per attività e dimostrazioni. Il gruppo giovani Smile San Pio X e Plastic Free faranno una pulizia dai rifiuti del sottopasso della pista ciclabile e delle aree vicine.

Il Baseball Softball Club riproporrà il "batti e corri", un gioco per scoprire lanci e battute, mentre la Polisportiva San Pio X farà provare calcio e pallavolo. Lo Skating Club Rovigo metterà pattini e caschi a disposizione per provare un'esperienza sulle ruote in linea. Alle 18 partirà una gara di orienteering e arriverà il truccambimbi di Angela. Alle 18.30 si terrà poi un momento dedicato ai genitori, promosso dall'Ulss 5 polesana, per confrontarsi sull'educazione e il benessere dei figli con Francesco Merlo, psicologo psicoterapeuta. Alle 19 il WWF di Rovigo farà scoprire la natura del parco e libererà un uccello rapace curato dal Centro recupero animali selvatici. 

Ci saranno anche i bambini e gli insegnanti della scuola libertaria Bangherang, con un mini torneo di scacchi, un laboratorio di braccialetti e un simpatico Truccabimbi. Gli Amici di San Francesco di Lendinara a fine pomeriggio raccoglieranno le donazioni di giocattoli e libri invenduti da destinare a famiglie bisognose.

Nel frattempo sarà allestito un food truck e ci si potrà fermare per un pic nic al parco. Ma naturalmente si potrà anche portare la cena da casa o rivolgersi ai vicini esercizi pubblici del quartiere San Pio X.

Il clou di "Cinema al parco" arriverà dopo le 21, con la proiezione del film d'animazione "Il piccolo yeti". La storia di un viaggio spettacolare per riportare a casa un cucciolo di yeti sperduto in una grande città. La proiezione è organizzata da Zico e Cinema Duomo in collaborazione con Euganea Movie Movement.

L'ingresso è gratuito e la serata rientra tra le attività del progetto "Cedro" del Comune di Rovigo. Per restare aggiornati sul programma o avere indicazioni su come raggiungere il parco, si può visitare il sito www.zico.me o quello del cinema www.cinemaduomo.it 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400