Cerca

IN 3 MINUTI - 19/07/22

TRA ASSENTI E SCINTILLE C’E’ IL NUOVO CDA DI ECOAMBIENTE

Pierpaolo Frigato sarà il nuovo presidente di Ecoambiente; Adriano Tolomei è stato confermato nel ruolo di amministratore delegato; Chiara Turolla, sindaco di Arquà Polesine, completa il nuovo cda. Fuori Marco Trombini, per lui zero voti. Lo ha deciso, ieri l’assemblea dei sindaci del Polesine. Un’assemblea più che movimentata. Dopo la “falsa partenza” dello scorso 29 giugno, l’alleanza Lega-civici va. Sono 34 i voti a favore della terzina di nomi nata sull’asse Gaffeo-Carroccio e confermata dalla “conferenza di Bosaro” della settimana scorsa. Il voto, arrivato dopo un’ora di discussione (dai toni accesi) è un coro unanime: “Voto Turolla e Frigato e confermo Tolomei come ad”. Chi non era d’accordo, semplicemente, non ha partecipato al voto. Tredici sindaci non si sono presentati fin dall’inizio, disertando anche la discussione sul bilancio 2021 dell’azienda (votato all’unanimità).

APPELLO DEI SINDACI PER DRAGHI, CI SONO (QUASI) TUTTI

Da destra e da sinistra passando per i civici, con l’eccezione soltanto di Fdi, i sindaci si appellano a Draghi: “Resta”. Tra i mille primi cittadini che, da tutta Italia, hanno firmato l’appello al presidente del consiglio per proseguire la propria esperienza di governo, ce ne sono anche alcuni polesani. A coordinare la raccolta firme in calce all’appello è Sondra Coizzi, primo cittadino di Occhiobello. Di certo hanno già aderito il primo cittadino di Rovigo Edoardo Gaffeo (civico di centrosinistra), e i colleghi di Polesella Leonardo Raito (centrosinistra) e di Taglio di Po Layla Marangoni (Forza Italia), ma anche Anna Marchesini di Melara. Certo, non mancano i contrari: gli esponenti di Fdi: Rigotto a Villanova Marchesana e Mantovan a Porto Viro), e qualcuno, come il sindaco di Fratta Giuseppe Tasso, da poco confermato, manifesta freddezza sulla vicenda.

COVID IN BRUSCA RISALITA: 553 CASI

Sono ben 553 i nuovi casi di Covid registrati in provincia di Rovigo nella giornata di oggi, che portano a 4.808 il totale delle persone positive nella nostra provincia, e dunque costrette a restare in isolamento in questi giorni di caldo torrido. Stabile, invece, il numero dei decessi complessivi in Polesine, fermo a quota 784 mentre sono state addirittura 21 le vittime comunicate, in Veneto, nelle ultime 24 ore. Salgono a 50 i ricoveri in provincia di Rovigo, nessun posto letto occupato però nelle terapie intensive.

CORONAVIRUS: IL CSA DI ADRIA TORNA A CHIUDERE AI FAMILIARI

L’incubo Covid è tornato in riviera Sant’Andrea: da alcuni giorni è stato bloccato l’accesso in Casa di riposo da parte dei familiari per le visite ai propri cari. E’ quanto si apprende da una comunicazione a firma della direttrice Paola Spinello affissa all’ingresso della struttura. Unica eccezione, ovviamente, l’accesso è consentito per i casi gravi in un cui ospite è in condizioni di fine vita. Non è dato sapere quanto andrà avanti questo black out. Che è dovuto a uno screening.

ROVIGO FESTEGGIA NOVE NUOVI LAUREATI

C’è anche una 21enne che studia, lavora ed è piena di ottimismo tra i nove laureati al Cur di oggi 19 luglio. Nove ragazzi hanno completato il loro ciclo di studi in diritto dell’economia, corso di laurea attivato al Cur dall’università degli studi di Padova. Questa mattina, alle 9, sono stati proclamati dottori. I nove dottori in diritto dell’economia sono Emma Zamara, Aurora Bassetto, Andrea Toniolo, Andrea Palazzo, Piercarlo Rigon, Roberto Barion, Federica Canetti, Mariangela Mestieri, Marta Masin.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400