Cerca

CSV PADOVA ROVIGO

La grande estate del volontariato in spiaggia

Un fine settimana da non perdere!

La grande estate del volontariato in spiaggia

È in arrivo un intero weekend dedicato al volontariato, dove affrontare diversi argomenti con ben quattro associazioni del territorio polesano. Sabato 23 e domenica 24 luglio “Volontariamente Live! Estate 2022” raddoppia, approdando per ben due puntate in diretta radiofonica sulle frequenze di Delta Radio dalle 10:00 alle 12:00 dalle spiagge di Rosolina Mare.

Sabato 23 luglio, al Bagno Primavera di Rosolina Mare, saranno ospiti di Volontariamente Live! Estate, l’associazione Blu Soccorso di Rovigo e Le Dune di Porto Viro. Lo Staff di Blu Soccorso, associazione che fa parte di Anpas(Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), si occupa di trasporto sanitario, oltre a collaborare con gli enti pubblici di assistenza sanitaria, e porterà in spiaggia un corso di primo soccorso focalizzato sul corretto utilizzo del defibrillatore. Le Dune, invece, sono un’associazione senza scopo di lucro che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nell’ambito della tutela ambientale. Realizza attività e iniziative di tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente nei suoi aspetti paesaggistici, culturali e sociali nel Delta Del Po.

Domenica 24 luglio, al Bagno Serenella Bellarosa di Rosolina Mare, saranno ospiti l’associazione Art Flood di Rovigo e l’organizzazione Attive Terre di Adria. Melania Ruggini (Art Food) racconterà di come l’associazione nata nel 2016 stia promuovendo l’arte contemporanea, la creatività giovanile e la rigenerazione urbana con la creazione di opere d'arte pubblica, festival, eventi e mostre. Tra gli obiettivi di Art Flood c'è l’intento di valorizzare il territorio di riferimento con evidenti potenzialità culturali e che tuttavia è ancora ai margini rispetto alle tradizionali rotte dell’arte contemporanea italiana. A questa finalità, si aggiunge anche la sensibilizzazione verso le tematiche e le opere proposte dai nostri artisti e creativi, mediante il coinvolgimento diretto della società di riferimento.

L’organizzazione di volontariato Attive Terre, invece, non è solamente un'associazione genitoriale, ma, partendo dalla condizione di genitore e figlio, si prefigge lo scopo di affiancare “l’agenzia educativa familiare”, oltre che sviluppare le potenzialità e le competenze genitoriali anche attraverso la conoscenza e la valorizzazione delle valenze del territorio. Il suo presidente Alessandro Andreello ci racconterà quali sono le numerose attività svolte negli anni e cosa bolle in pentola in vista della ripresa autunnale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400