VOCE
BADIA POLESINE
23.07.2022 - 13:00
Convenzione per la raccolta e il trasporto delle immondizie recuperate da Adigetto e Scortico
Approvata la convenzione per la raccolta dei rifiuti dai canali Adigetto e Scortico.
Il consiglio comunale dello scorso martedì sera ha visto anche l’approvazione all’unanimità della nuova convenzione per il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani dai due corsi d’acqua. Ad illustrare la novità è stato il vicesindaco e delegato all’Ambiente Stefano Segantin, che ha sottolineato a più riprese l’importante risultato ottenuto dal Comune di Badia su questo fronte.
“La convenzione sulla raccolta dei rifiuti – ha spiegato Segantin – si poteva portare in consiglio e votare già a gennaio, ma la proposta fatta dal Consorzio di bonifica, a nostro avviso, andava modificata, tantoché abbiamo cercato, attraverso il consiglio di bacino dei rifiuti, chiamato come organo di controllo, di predisporre la convenzione e di cercare una soluzione che fosse equilibrata e giusta”.
“Prima della fine dell’anno – ha ripreso il vicesindaco – avevamo già portato in consiglio comunale la convenzione sull’asporto dei rifiuti per il Canalbianco: la Regione ci aveva inseriti come territorio attraversato in parte dal Canalbianco, di conseguenza ci ha assegnato una quota di spesa per l’asporto dei rifiuti. Quello che da parte nostra si voleva nella convenzione dell’Adigetto-Scortico era quella di inserire Adria, perché attraversata dal canale per oltre nove chilometri. Usando la stessa logica della convenzione per il Canalbianco, abbiamo chiesto all’ente di bacino dei rifiuti che venisse applicato lo stesso criterio".
"La richiesta fatta presente dal Comune di Badia è andata a buon fine – ha aggiunto l’esponente della giunta – tantochè il Comune di Adria è stato inserito per il suo lungo tratto grazie al lavoro svolto dal nostro sindaco, dal sottoscritto, dal direttore del consiglio di bacino rifiuti e dal Consorzio. Questo ha giovato a tutti i Comuni attraversati dall’Adigetto – ha concluso Segantin – ripartendo la spesa ed avendo un risparmio economico rispetto alla precedente convenzione. Questo premia la nostra proposta e la bontà del nostro operato, con un risparmio per Badia di quasi 3mila euro all’anno”.
A chiedere chiarimenti in merito ai dettagli della convenzione è stata la consigliere di Badia domani Sara Quaglia, soprattutto in merito alle iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza contro l’abbandono dei rifiuti, mentre Adino Rossi di Tre torri-Badia ci piace ha posto l’accento sulla mancanza di acqua nell’Adigetto nei mesi invernali. “Nelle prossime giornate di raccolta faremo in modo di intervenire anche nei fossati utilizzando delle pinze apposite” ha risposto Segantin aggiungendo che “nella nuova convenzione il Consorzio si impegna a garantire un livello minimo di acqua tra novembre e marzo”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE