Cerca

LA STORIA

Tommaso, polesano paroliere di Renga

"Mille errori" è stata scritta dal rodigino Tommaso Puleo quando era studente proprio nella città estense

Renga “canta” le parole di Tommaso

"Mille errori" è stata scritta dal rodigino Tommaso Puleo quando era studente proprio nella città estense

ROVIGO - “Un cerchio che si chiude”. Con questa frase Tommaso Puleo ha iniziato il suo racconto sulla meravigliosa avventura che si è conclusa lo scorso martedì 19 luglio quando Francesco Renga, inaugurando il suo tour estivo con la prima data in programma al Ferrara Summer Festival, oltre ai suoi più grandi successi di repertorio, ha cantato per la prima volta anche il nuovo singolo “Mille errori”, uscito a maggio.

Il testo del brano, poi arrangiato e adattato dal cantante friulano, lo aveva scritto proprio Tommaso ai tempi della scuola dieci anni prima. E ad aggiungere emozione a questa magnifica avventura, il fatto che Tommaso avesse scritto quel pezzo proprio a Ferrara, sui banchi del liceo “Roiti” che si trova a pochi metri dalla piazza dove si è esibito Renga cantandolo per la prima volta in pubblico.

“Che emozione, sentire cantare per la prima volta ‘Mille Errori’ proprio in piazza a Ferrara e poter parlare con te di questo testo – ha scritto lo stesso Tommaso in un post pubblicato sui social la sera stessa del concerto - grazie Francesco Renga e di nuovo grazie a tutti quelli che hanno reso possibile tutto ciò. Le strofe di questo brano le abbozzai tra i banchi del liceo ‘Roiti’ poco lontano da questa piazza che questa sera canta quelle parole. Tutto assurdo! Ai tempi ‘sognavo di fare l’architetto’ come dice la canzone: ‘per progettare meglio il tempo perso’ già consapevole che ‘la vita è come una bimba su un bus: passeggera’. Dieci anni dopo, oggi, il mio lavoro è la creatività, il tempo perso continuo a non progettarlo, ma questa esperienza mi ha fatto capire che forse del tutto non l’ho sprecato”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400