Cerca

PINCARA

La nuova era della differenziata

Partono le consegne di Ecoambiente alla cittadinanza

PINCARA - Consegnati i nuovi contenitori per la differenziata. Sabato 30 luglio, nell’area esterna del magazzino comunale di piazza Martiri della Libertà, Ecoambiente ha distribuito ai residenti i nuovi contenitori personalizzati con codice univoco per contare gli svuotamenti del secco residuo.

Anche nel comune mediopolesano il processo di avvicinamento alla “raccolta puntuale” ha compiuto un altro importantissimo passo avanti. Ai cittadini, in fila già verso le prime ore del mattino, sono stati consegnati, da personale incaricato di Ecoambiente, un contenitore grigio da 120 litri in cui differenziare il secco e a ciascuna utenza sarà associato un codice particolare.

“I cittadini che si sono presentati per il ritiro dei nuovi contenitori si sono dimostrati disponibili e molto ben predisposti – ci ha raccontato un’operatrice incontrata direttamente sul posto, impegnata nella distribuzione – molti di loro erano già perfettamente informati sulla nuova modalità di raccolta e la consegna non ha presentato difficoltà”.

Il cambio dei contenitori avviene, logicamente, in vista della tariffa puntuale. Dal 2023, infatti, la parte variabile della tariffa sarà determinata anche dal numero di conferimenti del secco durante l’anno. Questa metodologia dovrebbe consentire il miglioramento qualitativo della raccolta differenziata, riducendo il più possibile il conferimento della quantità di rifiuti indifferenziati. E’ stato fatto obbligo di utilizzare da subito i nuovi contenitori grigio per la raccolta del secco residuo, esponendolo solamente quando è completamente pieno.

“E’ necessario fin d’ora migliorare la raccolta differenziata, selezionando in maniera accurata le diverse tipologie di rifiuto al fine di ridurre quanto più possibile il secco residuo – si legge nel volantino distribuito durante la consegna – In questa fase, Ecoambiente attiverà i controlli per calibrare al meglio le attività di svuotamento dei contenitori”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400