Cerca

rugby rovigo delta

Top 10, ecco il calendario della nuova stagione

Il primo ottobre si parte con il campionato: la Femi Cz Rovigo sarà ospite del Viadana 1970

Top 10, ecco il calendario della nuova stagione

ROVIGO - Sono stati ufficializzati mercoledì pomeriggio i calendari del prossimo Peroni Top10 e della Coppa Italia di rugby. Il Peroni Top10, prenderà il via il 1° ottobre con la prima delle diciotto giornate di stagione regolare che qualificheranno le migliori quattro formazioni al doppio turno di semifinali del 6/7 maggio e 13/14 maggio. Le vincitrici si affronteranno in campo neutro il 27 maggio per l’assegnazione del 92° titolo italiano.

Esordio fra le mura di casa dello Stadio Plebiscito per i campioni d’Italia del Petrarca Padova che ospiterà il Mogliano 1969.
La Femi Cz Rovigo, invece, sarà ospite del Viadana 1970. Nella prima giornata di gare primo derby emiliano tra Sitav Lyons Piacenza e Hbs Colorno; le Fiamme Oro ospiteranno i debuttanti del Cus Torino mentre il big-match di giornata sarà Transvecta Calvisano - Valorugby Emilia.

Tornando alla Femi Cz Rovigo debutto casalingo al Battaglini l’8 ottobre contro il Piacenza per poi giocare quattro insidiose sfide di seguito. Il 15 ottobre trasferta a Roma ospiti delle Fiamme Oro rinforzatosi con ben quattro Zebre: Cristian Stoian, Giovanni D’Onofrio, Michelangelo Biondelli, Carlo Canna.

Poi il 22 ottobre, alla vigilia della prima pausa, al Battaglini arriverà il Transvecta Calvisano. Quindi pausa fino al 12 novembre per assistere al Plebiscito al 174esimo derby d’Italia tra Petrarca e Rovigo. I rossoblù torneranno al Battaglini il sabato successivo per ospitare il Valorugby Emilia dell’ex ct degli avanti rossoblù Kino Properzi. Le ultime giornate vedranno i rossoblù andare prima a Torino, quindi giocare in casa il derby veneto col Mogliano e chiudere contro l’Hbs Colorno di Umberto Casellato e Pippo Frati.

Ma per le dieci formazioni di punta del rugby italiano la stagione 2022/23 entrerà nel vivo due settimane prima con l’avvio della Coppa Italia: il 17 settembre si giocherà Hbs Colorno – Cus Torino e Transvecta Calvisano – Mogliano 1969 per il Girone 1 (riposa Petrarca Rugby) mentre nel girone 2 si giocherà Sitav Lyons Piacenza – Femi Cz Rovigo e Fiamme Oro Roma – Valorugby Emilia (riposa Rugby Viadana). Altri quattro turni della fase a gironi (24 settembre, 4, 11 e 26 febbraio) per definire le due finaliste - la prima classificata di ciascuna pool - che l’8 aprile si contenderanno il Trofeo Nazionale in campo neutro. Nel secondo turno di Coppa Italia la Femi Cz Rovigo giocherà al Battaglini il 24 settembre contro il Viadana 1970.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400