Cerca

IL SOCCORSO

Salvato da un tronco in mare, per 9 ore lo ha aiutato

Per molti, anche per i soccorritori, si tratta di un miracolo a Porto Tolle

PORTO TOLLE - Attaccato a un tronco, stremato, ma fortunatamente vivo e non in pericolo di vita. Così è stato recuperato il corpo del giovane di Porto Tolle che è scomparso dopo un bagno a mezzanotte con altri 4 amici.

Il giovane è stato recuperato dall’elicottero Drago 149 dei vigili del fuoco è stato avvistato dall’equipaggio dell’elicottero in località Gorino di Goro spiaggiato a circa 6 chilometri dal lido delle Conchiglie dove era entrato in acqua.

Il naufrago sotto shock, ma cosciente è stato verricellato a bordo dell’elicottero ed elitrasportato all’ospedale di Chioggia.

Le ricerche dei vigili del fuoco erano iniziate poco dopo la mezzanotte dopo l’allarme degli amici che non avevano più visto il 29enne. I vigili del fuoco intervenuti da Adria, Rovigo, con i sommozzatori di Vicenza e gli specialisti SAPR, hanno subito iniziato le ricerche, rese difficili dalle onde molto alte. In supporto ai vigili del fuoco la capitaneria di porto e un elicottero SAR dell’aereonautica militare che ha sorvolato la zona per oltre due ore, dalle 5 alle 7. Questa mattina poco prima delle 10:00 l’avvistamento e il recupero. 

Anche il Prefetto Clemente di Nuzzo ha voluto esprimere la propria soddisfazione e grande gioia per il ritrovamento del giovane, sano e salvo, dopo una notte di angoscia, quando ormai più o meno tutti temevano il peggio.

“Esprimo grande apprezzamento e gratitudine per il ritrovamento in vita del giovane disperso nelle acque di Barricata dopo un bagno notturno - dice infatti il rappresentante del Governo in Polesine - Le operazioni di ricerca, portate a termine dai Vigili del Fuoco di Adria e Rovigo, con i sommozzatori di Vicenza e con il supporto della Capitaneria di Porto di Chioggia e di un elicottero Sar dell’aeronautica militare, si sono protratte incessantemente lungo la notte fino al mattino, fino al positivo esito".

"Il mio compiacimento va altresì alle Forze dell’Ordine che hanno immediatamente raccolto l’allarme e attivato il piano coordinato di ricerca, di recente aggiornato dalla Prefettura. L’attivazione immediata del piano provinciale ricerca persone scomparse avvenuta dopo la telefonata ricevuta dalla centrale operativa del Commissariato di Porto Tolle, dimostra come la totale sinergia e l’efficace collaborazione di tutti gli attori coinvolti a più livelli possa portare al buon esito delle ricerche".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400