Cerca

taglio di po

A Mazzorno Destro va in scena la sagra

200 abitanti in festa in onore del patrono

TAGLIO DI PO - A Mazzorno Destro va in scena la fiera di San Gaetano, nella piccola frazione del territorio di Taglio di Po.

Una frazione composta da 200 abitanti circa, ma con tanti cittadini che si sono prodigati con pochi mezzi e un incredibile entusiasmo per realizzare una fiera dignitosa, seguita da centinaia di persone.

Oltre allo stand gastronomico, i volontari hanno assicurato intrattenimento come la commedia "Oreste e i giovani d’oggi" del gruppo giovani di Mazzorno Destro. Con protagonisti Marco Finotti, Stefano Zagato, Sara Ruzza, Monica Zerbin e Francesco Bellan. A presentare la serata il parroco don Damiano Vianello.

Qualche cenno di storia 

Mazzorno Destro è la più antica frazione di Taglio di Po, situata a Ovest del territorio comunale è posta esattamente di fronte alla località adriese di Mazzorno Sinistro. Formatasi in seguito all'interramento della Laguna Adriana è anche la prima ad essere stata insediata. Una caratteristica della piccola frazione è l'alta punta del campanile.

Il centro risulta popolato fin dal sedicesimo secolo e la chiesa fu fatta costruire nel 1523 dalla famiglia Quirini, primi signori veneziani ad avere la titolarità dei territori. Il tempio, inizialmente dedicato ai Santi Giorgio, Pietro e Stefano, è ora intitolato al patrono locale, San Gaetano - con ricorrenza il 7 agosto - e a quello d'Italia San Francesco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400