Cerca

ROVIGO

Si svuota la città, complici vacanze e caldo torrido

"Con temperature così si cercano soluzioni alternative". Ecco l'analisi dei rodigini

ROVIGO - Una città deserta d'estate, nella settimana più calda dell'anno, a pochi giorni da Ferragosto. Il caldo torrido ha costretto la maggior parte dei rodigini a trascorrere queste primi giorni di agosto lontano dalla calura della città. C'è chi punta al mare e chi, invece, al refrigerio della montagna.

Quindi come si sopravvive d'estate ad una Rovigo deserta? Ecco le risposte dei nostri cittadini. 

"La parola giusta è proprio sopravvivere - esclama Giorgia - qualcuno ancora c'è ma si sa che a cavallo di Ferragosto la gente parte per le vacanze, e con questo caldo è la soluzione che vorremmo adottare tutti". 

Anche per Sara a cavallo di Ferragosto, vedere la città deserta è una situazione già conosciuta. "Penso sia normale che la città tenda a svuotarsi in questo periodo. Tanti sono già partiti per le vacanze o stanno partendo in questi giorni - ribadisce - e chi resta in città esce di casa solo verso sera quando le temperature si abbassano un po' e cala il sole". E conclude: "Speriamo però in una ripresa verso la fine del mese, per rivedere un po' di movimento in città". 

"Adesso si fa un salto in centro città per esigenze - ricorda infatti Silvia - ma poi si scappa e si va in ferie; io e la mia famiglia abbiamo scelto la montagna quest'anno per respirare un po', per restare in città c'è davvero troppo caldo". 

Roberta suggerisce tre modalità "anti-caldo" per affrontare l'estate in città per chi ha già finito le vacanze o magari quest'anno non è riuscito a programmare viaggi fuori porta: "Un bel giro in piscina, un tuffo al mare in giornata qui vicino e sopportiamo il caldo a casa attaccati al condizionatore".

Il pensiero di Silvia è in linea con quello delle altre intervistate. "E' una situazione nella norma. Fa tristezza vedere la città priva di gente, ma dopo due anni di forti limitazioni tra pandemia e quarantene causa Covid, che ci hanno obbligato a rimandare le vacanze o sospenderle del tutto, è più che comprensibile approfittarne adesso".

Ma qualcuno in città c'è ancora, e Silvia coglie l'opportunità per dare voce ai colleghi commercianti, ricordando che "a Rovigo i negozi sono aperti, vi aspettiamo per lo shopping dell'ultimo secondo, del capo d'abbigliamento mancante da inserire in valigia prima della partenza o semplicemente per acquistare articoli a prezzi vantaggiosi grazie ai saldi estivi". 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400