Cerca

il lutto

Piero Angela, il cordoglio di Zaia: "Buon viaggio maestro"

Il presidente del Veneto esprime così la sua vicinanza alla famiglia del conduttore e divulgatore scientifico

Piero Angela, il cordoglio di Zaia: "Buon viaggio maestro"

"Un grande divulgatore che ha saputo entrare nelle case della gente". Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia esprime così il suo cordoglio unendosi a tutti gli italiani che oggi, sabato 13 agosto, piangono la scomparsa di Piero Angela, l'amato conduttore di SuperQuark. "Buon viaggio maestro", le parole nel post del presidente. 

Il giornalista e divulgatore scientifico aveva 93 anni, e da poco aveva raggiunto il traguardo dei 70 anni nella televisione italiana. "Con la scomparsa di Piero Angela la televisione e il mondo della cultura perdono un grande divulgatore, capace di dare vita a quella che poi è diventata una vera e propria scuola documentaristica - scrive il presidente - Innamorato della scienza, lungimirante, ha saputo superare la rigida divisione tra sapere accademico e popolare, bypassando le accademie e entrando direttamente nelle case della gente, aprendo così a tutti l’accesso al sapere e introducendo un linguaggio approfondito, comprensibile e mai saccente. La sua sobrietà e la sua ironia, unite ad una signorilità d’animo lo renderanno per sempre un modello di conduzione e divulgazione".

"Ai suoi familiari vanno le mie condoglianze per una perdita che coinvolge come poche altre la nostra storia e la memoria collettiva", conclude il Presidente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400