Cerca

gaiba

Visita in Comune per i bimbi di Gaiba

Continua il viaggio alla scoperta del paese per i giovani che stanno partecipando al centro estivo

I bimbi entrano in Municipio!

GAIBA - Continua il viaggio alla scoperta di Gaiba dei bambini che stanno partecipando al centro estivo. Il Comune di Gaiba, questa volta, li ha accolti negli uffici per conoscere l’amministrazione e le sue funzionalità.

Accompagnati dal vicesindaco Asia Trambaioli e dagli animatori, i bambini hanno avuto modo di conoscere due dei dipendenti in servizio, l’architetto Marco Negri dell’ufficio tecnico e il ragioniere Fabio Padovani, e com’è strutturato il loro lavoro.

“Abbiamo cercato di spiegare con parole semplici come funzionano gli uffici comunali - spiega il vicesindaco Asia Trambaioli - Prendendo l’esempio di come si crea un parco giochi, visto il recente rinnovamento del parco di via Stradoncello Fiaschi con l’istallazione di nuove attrazioni. In ogni ufficio è stato spiegato ai bimbi la procedura di creazione: dalla ricerca di fondi che passa per l’ufficio ragioneria, alla progettazione che spetta all’ufficio tecnico, fino alla realizzazione finale”.

A seguire i bambini si sono spostati in sala consiliare dove hanno simulato un vero e proprio consiglio comunale con sindaco, assessori e consiglieri. “E’ stato un momento davvero originale partecipare ad un consiglio comunale così giovane. Dopo pochi minuti di spiegazione su come funziona una seduta di consiglio, i bambini avevano già compreso il meccanismo ed hanno iniziato ad interagire con proposte nuove, alle volte stravaganti, con votazione per alzata di mano, commento del Sindaco e interazione del pubblico. Una vera e propria simulazione che li ha visti protagonisti e partecipi alla conoscenza del funzionamento della macchina amministrativa”.

L’amministrazione comunale ringrazia per l’organizzazione e il supporto a questa iniziativa il comitato genitori di Gaiba e gli animatori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400