Cerca

Badia Polesine

Via Roma, il nuovo gioiello di Badia

Inaugurata la via centrale dopo il lungo restyling proprio alla vigilia del Ferragosto Badiese

Tolto il “velo” sulla nuova via Roma

BADIA POLESINE - Svelata la nuova via Roma. La pioggia ha fatto da cornice all’inaugurazione delle opere di riqualificazione che, nei mesi scorsi e fino a pochi giorni fa, hanno interessato uno dei maggiori punti di accesso alla cittadina altopolesana. Come annunciato, i lavori si sono conclusi in tempo per l’inizio del Ferragosto badiese, interessando la porzione di strada che da piazza Marconi arriva all’intersezione con via Senesi.

“Si è trattato di un intervento di riqualificazione urbanistica – ha detto il sindaco Giovanni Rossi al momento del taglio del nastro – Quando si decide di investire su una via storica come questa bisogna farlo a certe condizioni e credo che l’opera sia riuscita. Ci auguriamo che il disagio provato da operatori e residenti sia ripagato dalla bellezza che ora si può vedere”.

A margine dell’inaugurazione, affiancato dal progettista Massimiliano Ghedini e da Luca Franco di Pronto Casa, la ditta esecutrice dei lavori, il primo cittadino è quindi entrato nel dettaglio dell’opera. “Il costo è stato di circa 400mila euro – ha spiegato Rossi - di cui 240mila euro coperti da perequazione urbanistica. Dopo una prima fase di difficoltà, anche per la complessità dell’opera, l’impresa è stata in grado di recuperare e quindi un grande plauso va a chi ha lavorato in questi mesi”. “Non c’è un'altra strada simile in provincia – ha continuato il sindaco - Ci si avvicina un po’ il Corso del popolo di Rovigo, ma c’è da ricordare che questa strada nasce già carrabile. In più abbiamo perso solo un paio di posti auto, c’è una pista ciclabile in andata che è contrassegnata dal colore bianco e anche questo effetto visivo dovrebbe impedire alle auto di raggiungere alte velocità”. Rossi ha proseguito poi anticipando le prossime mosse da mettere in campo per il completamento del restyling alla via. “Prossimamente verranno inseriti degli alberelli o delle aiuole – ha aggiunto il primo cittadino - ci saranno panchine e corpi illuminanti per valorizzare ulteriormente il tratto. Alla volta di settembre, non abbandoneremo la parte di strada dopo via Senesi: faremo un pezzo di asfaltatura e i marciapiedi”.

L’assessore ai Lavori pubblici Cristian Brenzan, che ha seguito la fine dell’opera avviata da Fabrizio Capuzzo, a margine dell’inaugurazione ha inoltre rivolto “un particolare ringraziamento, oltre al progettista, all'impresa Pronto Casa e a tutte le ditte che hanno lavorato in sinergia e per arrivare alla consegna, lavorando costantemente sotto il sole cocente. Non è stata eseguita solo una sistemazione dello strato in superficie, ma una riqualificazione dei sotto servizi, per scongiurare il più possibile motivi di interventi per rotture post-completamento”.

Per l’occasione, erano presenti numerose autorità, tra cui il vicesindaco Stefano Segantin, gli assessori Valeria Targa, Cristian Brenzan, Stefano Baldo e Mariagrazia Ragazzini, il capogruppo di maggioranza Marco Turatti, il consigliere Ivo Baccaglini, l’assessore regionale Cristiano Corazzari, la consigliere regionale Simona Bisaglia, l’onorevole Antonietta Giacometti, il presidente della Pro loco Giuseppe Romani, il presidente dell’Aoeb Marco Fogagnolo e il parroco don Alex Miglioli, che ha benedetto la nuova via.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400