Cerca

PORTO VIRO

Pesca, Capanna: "Serve un intervento strutturale di parecchi milioni di euro"

L’assessore alla pesca Michele Capanna fa il punto sulla situazione del comparto. "L’obiettivo è fare squadra"

PORTO VIRO - L’assessore alla pesca, Michele Capanna fa il punto sulla situazione della pesca, una delle attività più importanti della zona dove il comprensorio con Chioggia, genera un miliardo di euro l'anno.

“Come assessore alla pesca, partecipo ad un tavolo intercomunale tra i comuni di Porto Viro e Rosolina assieme al mio omologo assessore alla pesca di Rosolina e i rappresentanti delle associazioni di categoria e dei vari consorzi e cooperative dei pescatori – spiega l’assessore Capanna - l'obiettivo è quello di fare squadra e di studiare tutti assieme come affrontare e gestire possibili soluzioni per i complessi problemi legati allo stato delle lagune da cui dipende il futuro della pesca e dell'acquacoltura. Tra questi, il problema della moria delle vongole che sta capitando, sia per le eccessive temperature, ma anche per la salinizzazione dell'acqua e per l'insabbiamento delle lagune".

"La situazione generale non è delle migliori - continua - perché la temperatura dell'acqua è elevata e purtroppo le vongole stanno in sofferenza e spesso muoiono e questo compromette una parte importante dell'economia del nostro territorio. Serve un intervento strutturale di parecchi milioni di euro e dobbiamo rapportarci con la Regione è con gli altri enti che, tutti assieme, dovranno contribuire alla soluzione di questo problema. A questo vanno aggiunti gli elevati costi dell'energia e per questo stiamo cercando, assieme a Rosolina, di trovare il modo di portare all’impianto di Porto Levante la benzina agevolata quindi a minor costo per i pescatori professionisti. Questo agevolerebbe un settore importantissimo per il nostro territorio dove la pesca ha ancora un peso importante sull’economia del paese”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400