Cerca

bosaro

Profine Italia, 125 volte cin cin e porte aperte

Compleanno dell’azienda Kommerling che ha uno stabilimento anche a Bosaro

BOSARO - Profine Italia - Kömmerling celebra il suo 125esimo compleanno, aprendo le sue porte alla cittadinanza. Un evento fortemente voluto per permettere a tutti di conoscere la realtà, che ha visto la presenza di moltissime autorità, parenti e amici di chi, con passione, vi lavora da anni.

“Questo marchio è nato 125 anni fa in Germania, ma si distingue per un forte carattere di italianità - ha spiegato Frederik Declercq, amministratore delegato - Una produzione quindi Made in Italy di profili Pvc per finestre. Siamo convinti e pronti per un futuro di successo, lo facciamo con l’appoggio della casa tedesca unito alla straordinaria manualità dei nostri collaboratori. Proprio loro sono motivo della nostra resilienza e del nostro successo”.

Persone uniche, come ha tenuto a specificare, spesso impegnate in azienda da più di 30 anni. “In occasione di questo anniversario il brand ha voluto organizzare questa giornata di porte aperte, per mostrare, con onore, ad amici e famiglie l’azienda in cui lavorano e far scoprire quanto gratificante sia essere parte di questa realtà. Con la speranza di farsi anche conoscere dal territorio per raccontare lo sforzo che stiamo portando avanti per migliorare la realtà ed il distretto in cui risediamo, con una produzione ecosostenibile, una precisa scelta dei fornitori e attenzione alle persone, per migliorare sia a livello umano che ambientale”.

Ad aprire la cerimonia la lettura della lettera inviata dal presidente della regione Veneto Luca Zaia, che si è congratulato per il traguardo raggiunto, numerose anche le autorità presenti che hanno voluto celebrare e ringraziare l’azienda per la fiducia riposta nel territorio. Tra esse l’assessore regionale Cristiano Corazzari, il prefetto Clemente di Nuzzo, il sindaco di Bosaro Daniele Panella, il sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo ed il sindaco di Polesella Leonardo Raito.

“La presenza di questa attività, in un comune così piccolo come quello di Bosaro è segno della perfetta coniugazione tra globale e locale - ha spiegato Panella - Qui operano professionalità eccellenti e soprattutto importanti, non solo per la zona del Polesine ma per l’intera economia nazionale”.

Kömmerling opera al 95% su mercato italiano, con 14 mila tonnellate di materiale prodotto nell’ultimo anno, 11 mila solo di Pvc di cui 8 mila prodotti proprio a Bosaro. “Per ottenere il prodotto estruso il primo passo miscelazione - spiega il responsabile della produzione - La base è una resina di pvc per l’80% che viene additivato con stabilizzanti che, rispetto ad altre aziende, noi produciamo internamente. Altri additivi vengono aggiunti dopo per dare sia rigidità che elasticità, per garantire un prodotto resistente nel tempo e di qualità”.

Un totale di 13 linee produttive in grado di offrire prodotti diversi, adatti alle esigenze di ogni azienda. “Abbiamo la possibilità di trafilare profili con due materiali diversi - continua - grazie a macchinari altamente tecnologici. Come ogni strumento, però, essi sono in grado di funzionare grazie al lavoro dei nostri ottimi ‘musicisti’”.

Una visita guidata, un modo di conoscere una realtà complessa ma in continua evoluzione per essere sempre più competitiva nel mercato. Una festa quindi che celebra i valori di Profine Italia - Kömmerling, qualità, eccellenza e professionalità, ottenuti grazie all’investimento continuo in tecnologie all’avanguardia e, soprattutto, grazie ad un valore inestimabile: quello della passione del capitale umano che la guida e la compone da 125 anni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400