VOCE
ROVIGO
03.09.2022 - 16:47
ROVIGO - Emozioni e monologhi teatrali in piaza Annonaria. È Alberto Felisati di Rovigo il vincitore della seconda edizione del festival regionale del monologo “Pillole di Teatro”, promosso dalla Federazione italiana teatro amatori (Fita) del Veneto. La vittoria è arrivata venerdì scorso a Rovigo, in una piazza Annonaria da “tutto esaurito”: un appuntamento che ha concluso in bellezza il concorso, organizzato con il sostegno di fondazione Rovigo Cultura, con il sostegno e il patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Rovigo e con il patrocinio della Provincia di Rovigo.
L’interprete della compagnia El Canfin di Baricetta, ha convinto la giuria proponendo il brano “La notte poco prima della foresta” di Bernard-Marie Koltès. “Un grido di dolore contro l’ingiustizia di un mondo che non sa più ascoltare. Grande partecipazione dell’interprete per un testo duro e potente” ha dichiarato nella sua motivazione la giuria, composta dalla giornalista Alessandra Agosti, dall’attore e regista Armando Carrara, dall’operatore teatrale e regista Emilio Milani e da Roberto Tovo, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Rovigo.
Perfetta armonia, anche quest’anno, fra giuria tecnica e spettatori: a Felisati, infatti, è andato anche il premio del pubblico. La commissione, infine, ha voluto segnalare con una menzione speciale altri due interpreti: Maurizio Noce di Proposta Teatro Collettivo di Arquà Polesine, di scena con “Mi’ padre è morto partigiano” di Roberto Lerici, e Pasqualina Milano de La Caneva di Lorenzaga (Treviso), che si è esibita ne “La bibbia dei villani - Monologo di Eva” di Dario Fo e Franca Rame.
Ma tanti applausi anche per gli altri nove candidati in lizza, approdati alla finalissima dopo le sei selezioni provinciali organizzate, tra giugno e luglio, dai comitati Fita di Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza, sempre con la collaborazione dei Comuni ospitanti: da Padova Sara Agostini ed Ermanna Terzo; da Treviso Maura Sponchiado; da Venezia Grazia Feroce e Serena Tenaglia; da Verona Antonio Guardalben e Giovanni Vit; e da Vicenza Massimiliano Parolin ed Erica Castiglioni.
Alla serata, condotta dalla presidente provinciale Fita Roberta Benedetto e arricchita, sul palco, da alcuni elementi scenici messi a disposizione dal Teatro Sociale di Rovigo, hanno partecipato rappresentanti di diverse istituzioni. Per la Fita erano presenti tra gli altri i presidenti provinciali Enrico Ventura di Padova, Sladana Relijc di Treviso, Gianni Visentin di Venezia e Giovanni Clemente di Vicenza, i componenti del comitato regionale Giovanni Mariuzzo e Gianfranco Ara e il presidente Fita Veneto Mauro Dalla Villa. Con loro anche Aldo Zordan, vicepresidente nazionale Fita.
“Questo Festival - commenta Mauro Dalla Villa – ci regala ogni anno nuove emozioni. Dalla prima edizione provinciale, pensata e organizzata proprio a Rovigo, la manifestazione è cresciuta, ampliandosi a tutti i nostri comitati veneti, trovando una grande risposta nei nostri interpreti e conquistando sempre di più il pubblico. Davvero una bella vetrina per il nostro bel teatro, fatto di passione e impegno”.
Per Alberto Felisati la vittoria al festival “Pillole di Teatro” apre le porte della finalissima del festival interregionale del monologo che sarà proposto, nel 2023, da Fita Umbria e Fita Abruzzo, vinto lo scorso anno proprio dal candidato veneto, Roberto Pinato.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE