Cerca

L'Evento enogastronomico

Dopo due anni di stop, ritorna il Rovigoto

Riempie la città di allegria, si aspettava! Musica e buon cibo del territorio il 17 settembre

Dopo due anni di stop, ritorna il Rovigoto

ROVIGO - La Confraternita del Bavarolo, fondata da Ugo Fiocchi, ha rimesso in moto la macchina organizzativa per la consueta serata all’insegna della convivialità e del gusto. Il RoviGoto, per chi ancora non lo conoscesse, è l’evento enogastronomico itinerante che si svolge nel centro storico rodigino il terzo sabato di settembre.


Il format ormai ben consolidato prevede 1.800 posti disponibili, con 3 percorsi di degustazione “Andemo”, “Stemo” e “Vegnemo” ognuno con 6 tappe, un antipasto, due primi, due secondi e, per chiudere in bellezza, il dolce.

Come da tradizione ogni partecipante avrà il proprio kit degustazione comprensivo di Goto, PortaGoto e Coupon degustazione da portare con sé durante l’assaggio dei tradizionali spuncioti. I vini di questa edizione sono stati selezionati in fase di studio della proposta gastronomica, ci sarà una varietà grandissima con ben 18 cantine diverse provenienti da Veneto, Trentino-Alto Adige, e Friuli Venezia-Giulia.


Dalla fondazione, nel 2004, uno degli scopi della Confraternita del Bavarolo è valorizzare il retroscena culturale del nostro incantevole territorio. Per questa VIIa Edizione i Confratelli hanno puntato a valorizzare e raccontare i personaggi storici, di rilievo nazionale, “di passaggio” a Rovigo. Sarà una giornata dedicata interamente a loro, con visite guidate a Palazzo Angeli, Palazzo Venezze e nel centro storico cittadino, con un’esposizione in Gran Guardia delle carte da briscola “Le Polesane” illustrate dell’artista Alberto Cristini.

Tenete gli occhi aperti anche ai roll-up segna tappa che racconteranno questi personaggi, ne vedremo delle belle! Non solo cultura enogastronomica e artistica, ci sarà anche tanta musica ad accompagnare le degustazioni. Saranno ben 5 i gruppi che animeranno la serata. Oltre agli immancabili Psycodrummers, i Salt&Peppers, il trio Scarpati Rosestolato Peron, Dj Set con Luca Marrocco e i Swingin’ Peppers. Un grazie molto particolare va a Gelateria Godot e Osteria ai Trani, che ampliando la proposta, ospiteranno Silvia Donati Quartet e The Obscure Music Club. Jazz, pop, gradi classici, swing, musica brasiliana, elettronica in un mix di sonorità per tutti i gusti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400