Cerca

premio paolo osti

Premiati 35 studenti eccellenti

Premiati 35 studenti eccellenti

ROVIGO - Trentacinque eccellenze degli istituti comprensivi di scuola secondaria di I grado e della scuola privata Sichirollo hanno ricevuto il premio al merito scolastico Paolo Osti, giunto alla quinta edizione. La cerimonia si è tenuta nella sala Oliva dell’Accademia dei Concordi ieri mattina. Presente il fratello Matteo. Negli scorsi anni sono scomparsi entrambi i suoi genitori, Sandra e Francesco, che hanno voluto con decisione questo premio per dare il proprio contributo ai 10 e lode del territorio rodigino.

A dare il benvenuto, Paolo Bordin, dell’associazione culturale Renzo Barbujani onlus, che organizza questo evento da quando la madre di Matteo, prematuramente scomparso, ha deciso di darvi avvio. Bordin ha detto: “Quest’anno abbiamo un numero di eccellenze mai toccato prima e questo significa che i ragazzi sono riusciti ad affrontare con tenacia anche il periodo della didattica a distanza”.

La parola è poi passata al presidente della Barbujani, Danilo Turcato: “Paolo è scomparso nel 2016 ed è noto come musicista e la sua passione per l’organo. Esprimo la mia gratitudine nei confronti della madre, Sandra, instancabile volontaria della nostra associazione con elevata cultura e sensibilità”. In rappresentanza dell’Accademia, il segretario Pier Luigi Bagatin ha portato il proprio saluto. Presente anche il sindaco di Villadose, Paolo Bariani, perché uno dei premiati è residente nel paese. La parola è poi passata al vicesindaco Roberto Tovo che ha sottolineato la valenza sociale e civica dell’iniziativa, ricordando che questi anni pandemici hanno impegnato tanto le istituzioni quanto le famiglie. Infine, dall’ufficio scolastico, Valeria Vettorato, ha ricordato ancora la madre di Paolo Osti. Alla premiazione ha presenziato anche il dirigente scolastico Marco Campini del comprensivo Rovigo 1. Ai ragazzi consegnati un premio in denaro e un volume sul territorio.

I premiati sono: Alessandro Aggio, Nicolas Andriotto, Riccardo Battocchio, Mattia Bortolami, Andrea Bottaro, Emanuele Canazza, Francesco Callegari, Elia Cappellozza, Alessandro Casale, Marta Cavicchioli, Emanuele Chideraa Valentino Chinedozi, Andrea Costanzo, Marianna Gaggiofatto, Mattia Garzetta, Daniele Garzetta, Giacomo Giordani, Enrico Lanzoni, Greta Lazzarini, Daniele Lucchiari, Anna Masciale, Giovanni Medea, Matteo Milan, Andrea Milani, Ludovica Pavanello, Alessia Pelà, Giulia Previato, Alessia Prini, Sara Romagnolo, Sofia Soldà, Carlo Stievano, Anna Tosini, Francesco Visentini, Irene Zanini, Mirko Zennaro, Jie Zheng.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400