Cerca

porto tolle

Festa del riso, Mantovani: "Un'edizione gustosa"

Conto alla rovescia verso il grande evento del fine settimana

PORTO TOLLE - Conto alla rovescia verso la Festa del riso: venerdì scatterà la dodicesima edizione della kermesse, che quest’anno pensa davvero in grande e propone un programma ampliato di escursioni.

La festa, organizzata in collaborazione con la Consulta del turismo di Porto Tolle, vivrà però una gustosa anteprima giovedì con il Galà del riso giunto alla terza edizione. Realizzato interamente dai ristoratori portotollesi, il menù sarà rigorosamente a base di riso, con portate speciali come la cupola di riso pilaf con crema di borlotti e cozze, le seppioline nere su polenta di riso e crumble di Grana Padano o la zuppa inglese con pan di spagna alla crema di riso, solo per citarne alcune. L’evento è su prenotazione al numero 328 1233820.

“Per partecipare alla serata di Gala, è necessaria la prenotazione – precisa il vicesindaco Silvana Mantovani - Si tratta di una serata esclusiva dove avremo tanti ospiti tra cui il Prefetto, il Questore, Forze dell’Ordine,  associazioni di categoria, Confagricoltura, Coldiretti e la cooperativa Terre del Delta che, tra l'altro, è il partner ufficiale per il grande convegno che ci sarà”.

Poi, il giorno dopo, all’azienda agricola Agridelta, scatterà il programma della manifestazioni con degustazioni e cicchetteria a base di riso, mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici, convegni e workshop a tema, mostra fotografica, musica e spettacoli dal vivo e ovviamente le escursioni. Previste anche attività outdoor pensate per i più piccoli.

Grande attenzione, del resto, sarà data alla tradizione ma anche alle nuove generazioni, a cui saranno dedicati momenti ad hoc come gli “apeririso” in musica, una delle vere novità di questa nuova edizione: i giovani (ma non solo) potranno degustare aperitivi e cicchetti a base di riso e ritrovarsi, finalmente, in occasioni di convivialità.

“Abbiamo lavorato con la consulta del turismo e con lo Iat e abbiamo cercato di inserire nella festa del riso anche la visitazione del territorio - spiega Mantovani - ci saranno quindi delle visite guidate, sia in bici che in barca, con la possibilità di visitare il nostro territorio e di arrivare poi alla Festa del riso per trovarsi tutti assieme. Abbiamo quindi ampliato quella che è la panoramica del territorio, oltre al cibo e all'enogastronomia, con le tante iniziative rivolte ai più piccoli ma anche ai più grandi, perché la sera poi ci saranno diversi intrattenimenti, una mostra e un convegno. Il tutto portando i nostri turisti e i nostri ospiti a gustare il nostro bellissimo territorio che è il parco Delta del Po e quindi Porto Tolle”.

La festa è improntata sul riso - prosegue il vicesindaco - che è diventato ormai un'eccellenza territoriale. Ci sono tanti risicoltori che produce riso con un marchio proprio e noi vogliamo, con questa festa, valorizzare tutto quello che è il comparto dell'agricoltura, ma anche portare alla luce quelli che sono i prodotti della terra, insieme ai prodotti del mare ma, soprattutto il riso in tutte le sue sfaccettature. Tra le altre cose, la domenica, l'associazione Aic, cioè l'associazione italiana celiachia del Veneto, ci accompagnerà proprio per certificare anche i piatti senza glutine in modo a poter assicurare che, sia i celiaci che gli intolleranti al glutine, troveranno tutto alla loro portata”. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400