Cerca

PORTO VIRO

L'opera idraulica che diede vita al Delta

Tante le iniziative per l'Omaggio alla Serenissima. Tessarin: "Un successo strepitoso"

PORTO VIRO - "Omaggio alla Serenissima", dopo 18 anni, è tornata la manifestazione a Porto Viro. L’appuntamento si è svolto domenica 18 settembre alle 10.30, in piazza della Repubblica dove è stato presentato il libro “Palio, omaggio alla Serenissima”. Alle 11, ha poi avuto luogo il mercato del Palio. Alle 16.30, invece, la sfilata del corteo storico che è partita dalla sala Eracle intitolata "Omaggio alla Serenissima, aspettando il Palio 2023".

"La manifestazione di domenica è stata un grande successo - ha esordito Alessia Tessarin, assessore alle attività produttive e Pro loco di Porto Viro - Organizzata in ricordo del Taglio di Porto Viro, avvenuto il 16 settembre 1604. La sfilata del Corteo storico vuole essere un ringraziamento alla Serenissima Repubblica di Venezia per aver tolto dalle acque i territori. Il Corteo ha sfilato sulla Piazza della Repubblica, dove sono stati organizzati i banchi del mercato d’epoca; la compagnia dei conestabili del finale, un esercito mercenario, a volte al soldo dello Stato Pontificio, e a volte al soldo degli Estensi. Questa sfilata, è stata organizzata dal Comitato per la rinascita della Pro Loco di Contarina, quale preludio del Palio edizione 2023 che sarà presentata nei prossimi mesi alla pubblica cittadina".

"Sono molto felice che questa rappresentazione storica sia tornata a rivivere nella nostra bellissima piazza della Repubblica", conclude l’assessore Alessia Tessarin e aggiunge: "Siamo aperti alla collaborazione con Taglio di Po - paese gemellato in questa manifestazione - e anche con gli altri paesi del nostro territorio, il Delta del Po nasce proprio da quest'opera di ingegneria idraulica portata dalla Serenissima che ha permesso l'emergere delle nostre terre". 

Il prossimo evento sarà la Festa dello Sport in programma sabato 24 settembre, evento in calendario per lo scorso sabato rimandato a causa delle previsioni metereologiche avverse.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400