Cerca

adria

Solidea per l'ultima volta Regina

La sosia di Elisabetta II si è commossa nel ricordare la sovrana, poi in diretta tv si è tolta cappello e parrucca

Solidea per l'ultima volta Regina

ADRIA - E’ arrivata al capolinea la straordinaria esperienza di Solidea Paggioro che per sei anni è stata la sosia della Regina Elisabetta II, sua maestà del Regno Unito è venuta a mancare l’8 settembre scorso, generando una commozione globale.

Il congedo ufficiale di Solidea è avvenuto davanti alla platea televisiva nazionale della trasmissione “Italia Sì” condotta da Marco Liorni su Rai 1, sabato pomeriggio. All’ultima apparizione della sosia della regina erano presenti le guardie Enrico Ghiselli, Roberto Spinello, Sergio Pescara, Mattia Mincuzzi e Devis Genovesi, quest’ultimo laziale, per quella che è stata l’uscita pubblica 117: un numero utile per la cabala.

Solidea è apparsa visibilmente commossa nel ricordare la regina Elisabetta II, subito salutata da lunghi applausi in studio. Quindi ha compiuto l’atto ufficiale del congedo togliendosi in diretta il cappello e la parrucca. “Resta il rammarico - ha detto – di non aver incontrato la ‘vera’ regina, tuttavia ci ha resi orgogliosi la lettera che è arrivata da Buckingham Palace”. Lettera mostrata nei teleschermi. Solidea ha avuto un pensiero riconoscente per la sarta Amalia Tosi, scomparsa un anno fa, che con grande amore e professionalità ha preparato i vestiti, mentre Isabella Magagnato si è dedicata ai cappelli.

Il conduttore ha coinvolto il team principal dello staff Mattia Mincuzzi. Quest’ultimo ha subito ringraziato “tutta Italia da Palermo a Trento, oltre alle uscite all’estero: ovunque siamo stati accolti con tanto stupore, entusiasmo e simpatia. Migliaia le foto scattate e i video registrati, per non dimenticare i tantissimi selfie”.

Quindi un ringraziamento “all’associazione di volontariato Adrianostra che prima ha lanciato questa iniziativa attraverso la ‘Festa delle carrozze’ nel maggio 2016, poi ci ha sempre sostenuto in questa straordinaria quanto inaspettata avventura”.

A questo punto Mincuzzi dallo studio di “Italia Sì” ha lanciato un appello. “Mentre si conclude qui l’esperienza della sosia di Elisabetta II, nonostante continuino ad arrivarci tantissime richieste di partecipazione a eventi, stiamo cercando i sosia di Carlo III e della regina consorte Camilla, magari anche dei figli. Sono richieste - ha spiegato - tre caratteristiche: prima di tutto una forte somiglianza con i personaggi; secondo la voglia e la passione di viaggiare; terzo, saper accettare i bagni di folla ed essere dotati di pazienza nel sottoporsi a video, foto e selfie”.

Prima della trasmissione il conduttore Marco Liorni si è intrattenuto con il gruppo adriese e si è pure fermato a pranzo con loro negli studi Rai, mettendo così a suo agio Solidea e tutti gli altri.

La carovana “reale” è rientrata venerdì sera dalla Sardegna dopo aver partecipato, a titolo personale di amicizia, a una manifestazione ad Alghero dove avrebbe dovuto sfilare. Così pure farà a fine ottobre al “British day” di Schio. Poi inizierà l’avventura dei sosia di Carlo e Camilla.

La sosia della regina sopravvive nelle tavole dipinte dall’artista Micaela Bagantin, così pure nelle foto e video della pagina Facebook.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400