VOCE
elezioni 2022
26.09.2022 - 16:52
ROVIGO - L’Italia si è svegliata con un futuro governo di centro destra. Una vittoria schiacciante, in particolar modo in Polesine, in cui la coalizione di centro destra ha ottenuto complessivamente il 60,59% dei voti con una netta preferenza per Fratelli d’Italia. Si profila all’orizzonte, dunque, la prima premier donna: Giorgia Meloni. I rodigini pensano che il periodo sia molto complesso, per chiunque andrà al potere.
"La situazione – commenta Francesca – è sconfortante, ma sapevamo tutti che sarebbe andata così. Vediamo come andrà, non ho molte aspettative". Francesco aggiunge: "Non sono contento. I cinque stelle hanno seguito una strada difficile da condividere facendo cadere il governo Draghi. Non va dimenticato che lo spaccamento tra la coalizione del Terzo polo e il PD ha portato a questa disfatta dell’opposizione. Quel che mi auguro adesso è che Giorgia Meloni mantenga solo la faccia istituzionale e non quella del congresso di Vox".
"Questo governo - spiega Carlo - sarà un fuoco di paglia. Bisogna dare atto del fatto che la destra sa sempre compattarsi. Personalmente sono contento del risultato di Giuseppe Conte, in particolare al sud. Ora vedremo se Meloni avrà davvero voglia di abrogare il Reddito di Cittadinanza, se Berlusconi farà aumentare le pensioni, se Salvini opererà sulla flat tax che favorisce i redditi alti. E poi ci sono le bollette e la corretta gestione di quei miliardi del Pnrr che sono stati portati da Conte".
L’esponente di Forza Italia Andrea Bimbati non ha dubbi: "È stato un bellissimo risultato per il centro destra, ma soprattutto per Forza Italia che tocca un 8% nazionale, praticamente al pari della Lega".
Renzo aggiunge: "Il futuro sarà duro da affrontare con tutti i problemi che ci sono e Meloni avrà un compito arduo. Non so, però, se la coalizione possa funzionare dopo la batosta presa dalla Lega e i risultati normali di Forza Italia. Bisogna comunque dare atto che il centro destra ora ha diritto di governare".
A concludere, Franco: "Ci troviamo di fronte ad un’Italia disastrata. Speriamo che non ci sia qualcuno che metterà bastoni tra le ruote a livello europeo e che ci sia, invece un’operosità corale per far rinascere l’Italia. È una persona capace, al di là che sia donna: Giorgia Meloni è arrivata lì per merito proprio, non di altri".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE