Cerca

La missione

Nasa, satellite Dart colpisce l'asteroide in diretta

Il filmato è stato ripreso dal satellite italiano LiciaCube. Ecco il primo test di difesa planetaria

Satellite Dart contro asteroide: la diretta dello schianto

All'1:14 della notte tra lunedì 26 e martedì 27 settembre, è avvenuto il primo test di difesa planetaria della storia. La sonda spaziale Dart, infatti, ha colpito uno degli asteroidi che potrebbero diventare potenzialmente pericolosi per la Terra. Le immagini dello schianto sono state trasmesse in diretta dalla Nasa

L’obiettivo era quello di verificare la capacità o meno di deviare la rotta di un asteroide, giusto per avere un'arma in futuro se dovesse presentarsi una situazione "tipica" dei disaster movie.

Per decretare "compiuta" la missione però occorrerà attendere ancora qualche settimana, quando i calcoli verificheranno se l'orbita di Dimorphos, il piccolo asteroide dal diametro di 160 metri, si è effettivamente modificata.

L’impatto è stato osservato dal piccolo cubesat made in Italy Liciacube, e i suoi effetti saranno infatti monitorati con precisione dalla sonda dell’agenzia spaziale europea Hera, prevista per il 2024. Anche i telescopi spaziali James Webb e Hubble e la missione Nasa Lucy, nata per studiare gli asteroidi troiani di Giove, hanno monitorato l'evento. 

"Stiamo intraprendendo una nuova era - ha affermato Lori Glaze, direttore della divisione di scienze planetarie della Nasa -  un'era in cui abbiamo potenzialmente la capacità di proteggerci da qualcosa come un pericoloso impatto di un asteroide pericoloso".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400