Cerca

ROVIGO

Addio pini marittimi di piazza XX Settembre: è polemica

Cittadini e opposizione: "Era davvero necessario?". Gaffeo: "Alberi malati e destinati a morire"

ROVIGO - L’abbattimento di 9 pini marittimi in piazza XX Settembre, annunciato una settimana fa, è stato realizzato, con corredo di polemiche.

Dai cittadini ai consiglieri di opposizione si chiedono: "Era proprio necessario?". Ma il sindaco Gaffeo incalza "Erano destinati a morire ed erano pericolosi".

L'assessore Giuseppe Favaretto aveva già spiegato in cosa consisteva la prima parte dell'intervento di abbattimento delle piante "pericolose", un progetto presentato alla Soprintendenza. 

"Ricordo che tempo fa ne è caduto uno - ha affermato nel suo discorso l'assessore ai Lavori Pubblici - per fortuna senza danni e recentemente sono intervenuti i vigili del fuoco per tagliare un ramo di un pino pericoloso. E' stata fatta fare una perizia da un tecnico esperto che ha stabilito che nove pini sono pericolanti. Abbiamo pertanto, chiesto e ottenuto l'autorizzazione".

Un problema di sicurezza che era stato sottolineato anche dall'assessore all'ambiente Dina Merlo che rassicura i cittadini: "I pini abbattuti saranno sostituiti con altre piante già abbastanza grandi che riqualificheranno dal punto di vista ambientale".

E' Asm a occuparsi dei lavori di abbattimento delle piante, un lavoro eseguito "in sicurezza a tutela dell'incolumità dei cittadini", come ha dichiarato Giuseppe Traniello Gradassi, presidente di Asm

Diversi sono stati i commenti sui social e le reazioni dei cittadini al passare davanti ad una piazza spoglia. Lorenzo Rizzato, consigliere della Lega, commenta sul suo profilo Instagram: "Tristezza infinita". 

"Nessuno si diverte a tagliare alberi, tantomeno questa amministrazione", ha dichiarato invece il sindaco Gaffeo in suo post su Facebook elencando anche le problematiche che hanno portato l'amministrazione a compiere questa drastica scelta. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400