Cerca

nuovo basket basket

Pantere pronte per il primo ruggito della stagione

Esordio in Serie C Silver per il Sekal, ma non nella struttura di casa: Nbr ospite a Villadose

 Pantere pronte per il primo ruggito della stagione

ROVIGO - Il Nuovo Basket Rovigo è pronto all'esordio in Serie C Silver. Peccato, però, che la tanto bramata prima partita non possa essere disputata in casa. 

Il basket polesano, neopromosso in Serie C Silver, torna ufficialmente nella pallacanestro che conta e domenica 2 ottobre affronterà XXL Pescantina nella prima giornata del “Girone Ovest” in programma alle 18, con ingresso gratuito, al palasport di Villadose. 

Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Villadose, dunque, lo storico esordio in Serie C Silver avverrà nella struttura del Comune di Villadose, a due passi da Rovigo. Si tratta di un bellissimo palazzetto che però non ha la stessa capienza del palasport di Rovigo e, pertanto, è consigliabile arrivare ben per tempo per non rischiare di restare fuori.

Il Sekal arriva alla prima di campionato dopo aver disputato due amichevoli non convincenti e, soprattutto, senza avere il vantaggio di poter giocare al palasport di Rovigo, dove non perde dal 23 novembre 2018. Come noto, infatti, il palasport di Rovigo non è disponibile poiché occupato da un altro evento patrocinato dal Comune di Rovigo. Con grandissime difficoltà, e con un grande aiuto della Federazione Italiana Pallacanestro Veneto, lo staff dirigenziale del Presidente Gionata Morello è riuscito a far omologare in tempi record il palasport di Villadose per questa categoria.

La Serie C Silver è la categoria di basket più alta presente non solo in tutta la Provincia, ma anche nel Basso Veneto. Ai ragazzi di coach Luca Gallani va il compito di onorare la divisa che, a caratteri cubitali, porta la scritta "Rovigo".

Le Pantere saranno in emergenza visto che in settimana Alessandro Capetta è stato indisposto e, nell’ultima seduta di ieri, mancavano pure Andrea Beccari, Massimiliano Bertocco e Marco Natali. I convocati saranno definiti poco prima della gara. Probabilissimi gli esordi in Italia del lituano Martinkus Benediktas e dell’irlandese Benjamin Ubaekwe. Francesco Tiberio, quest’anno, suonerà la carica indossando i gradi di Capitano.

Anche Pescantina è una matricola della categoria e, nella scorsa stagione, rodigini e veronesi si erano già affrontati in campionato. A Rovigo finì 79 a 53 per le Pantere, con 20 punti di Sigurd Sandal (che ora non c’è) per i rossoblù e 15 punti di Luigi Nicolas Ferrazza per Pescantina. A Pescantina, invece, vinsero i padroni di casa (79 a 69) grazie ad una super prestazione del solito Ferrazza (26 punti), mentre per il Sekal, Andrea Beccari ne segnò 13.

Al termine della scorsa stagione, come noto, Rovigo salì subito in Serie C Silver, diventando anche Campione del Veneto di Serie D, mentre Pescantina ebbe bisogno di un turno in più e venne promossa subito dopo (eliminando Basket Paese). Anche Pescantina, come Rovigo, ha riconfermato quasi totalmente la squadra della scorsa stagione. Si tratta di una formazione giovane, con la punta di diamante Luigi Nicolas Ferrazza che lo scorso anno, in Serie D, viaggiava ad una media punti di addirittura 18,7 per gara (miglior marcatore della Serie D).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400