Cerca

Cultura

Ville venete tra le pagine... e dal vivo

Una carrellata di luoghi magici del Veneto per alcuni scrittori, nella cornice di villa Molin avezzù

FRATTA POLESINE - Nella magnifica cornice di Villa Molin Avezzù a Fratta Polesine, il noto giornalista Sergio Frigo ha presentato questa sera 6 ottobre il suo libro “I luoghi degli scrittori veneti”, un saggio che propone un viaggio tra i luoghi della nostra regione trattati da alcuni letterati del Novecento.

Sono 27 gli scrittori di cui si parla nella guida turistico - letteraria, tra cui Antonia Arslan, Dino Buzzati, Luigi Meneghello, Tina Merlin, Mario Rigoni Stern, Tiziano Scarpa e Ippolito Nievo. L’incontro è il quarto appuntamento della rassegna letteraria “Ville da leggere” ed è stato organizzato dall’associazione Ville Venete dell’Adige e dall’associazione Editori Veneti, in collaborazione con la Regione Veneto.

"Il nostro scopo è presentare 10 libri di case editrice venete in dieci ville venete. Ci prefiggiamo di far conoscere questo prestigioso patrimonio culturale di ville venete - spiega Luca Azzano Cantarutti, segretario dell’associazione Ville Venete dell’Adige - La bellezza, come diceva qualcuno, salverà il mondo e di bellezza qui ce n’è davvero tanta”. Il folto pubblico ha avuto la possibilità di visitare la bellissima villa di Fratta Polesine facendo rimanere doppiamente a bocca aperta i presenti.

Mi occupo da anni di geografia letteraria e della valorizzazione del territorio veneto attraverso la letteratura - ha spiegato Sergio Frigo - Il Veneto ha un Pil letterario altrettanto significativo del Pil economico. Ho quindi individuato dei distretti letterari che per qualche motivo catalizzano l’attenzione degli scrittori. Per esempio l’Altopiano di Asiago per Mario Rigoni Stern, il Piave o la riviera Berica, con i testimonial che ne hanno scritto o che ci sono nati. Sono stato contento di partecipare a questa iniziativa perché è un’occasione arricchente anche per me. Ho apprezzato molto le bellezze e le peculiarità di Fratta Polesine”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400