VOCE
07.10.2022 - 18:27
LE FOTO DI ROBERT CAPA A PALAZZO ROVERELLA - Grandi mostre, accordo per altri 10 anni - La Fondazione Cariparo sposa Rovigo per altri dieci anni. E’ stato firmato questa mattina il rinnovo della convenzione decennale tra la città e l’ente culturale, da sempre artefice delle grandi mostre del Roverella. Il tutto, nello stesso giorno in cui si è alzato il sipario sulla nuova, splendida, esposizione, quella dedicata al fotografo Robert Capa, e incentrata sulla sua opera negli anni che vanno dal 1932 al 1954, che sarà aperta al pubblico da domani, sabato 8 ottobre. L’esposizione acquista una notevole valenza storica, accompagnando il visitatore in un viaggio-testimonianza visivo ed emozionale dalla guerra civile spagnola alla Seconda guerra mondiale, fino ai conflitti del periodo della guerra fredda. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 29 gennaio.
LUCA ZAIA POSITIVO AL CORONAVIRUS - Il presidente sta bene ed è comunque operativo - Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia è risultato positivo al Covid ad un tampone eseguito ieri, giovedì 6 ottobre. Le sue condizioni sono buone. Il governatore Zaia è paucisintomatico: presenta infatti soltanto qualche linea di febbre. La Regione ha fatto sapere che il presidente continua regolarmente la sua attività lavorativa.
UN NUOVO DIRIGENTE PER LE VOLANTI - Il commissario capo Montedoro sostituisce Coltro - Nuova guida per l'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura di Rovigo, ovvero la squadra volanti. Il reparto di pronto intervento della polizia di Stato, le cui pattuglie intervengono a seguito delle richieste al 113 e in ogni emergenza, saranno ora guidate dal commissario capo Fabio Montedoro, un giovane dirigente già con una buona esperienza, avendo retto il commissariato di Porto Tolle. Sostituisce il dirigente Alessandro Coltro, passato a guidare la Digos della nostra questura.
LA CRESCITA CON PNRR E TRANSIZIONE ENERGETICA - Il convegno di Confindustria a Villa Morosini - Transizione energetica e dipendenza dalle materie prime: sono questi i temi prioritari da affrontare per contenere gli effetti devastanti della pandemia e della guerra. E’ quanto emerso dalla relazione della società di consulenza per le Alte Direzioni The European House - Ambrosetti, per parlare di impresa, durante il convegno organizzato da Confindustria Venezia-Rovigo, l’altra sera a Villa Morosini. “Fare impresa in condizioni di incertezza è difficile - ha commentato il Vicepresidente di Confindustria Venezia Rovigo, Paolo Armenio - Senza la possibilità di poter programmare le attività e pianificare gli investimenti”. “Le leve sulle quali può e deve agire l’Italia per una crescita sostenibile di medio-lungo periodo sono due: il Pnrr e la transizione energetica”, ha spiegato l’esperto, Lorenzo Tavazzi.
COLLI EUGANEI, PROSSIMA FERMATA: UNESCO - Domani l’annuncio della candidatura Mab - I Colli Euganei si candidano ad entrare nella rete dei siti Riserva della Biosfera Mab Unesco. La candidatura sarà lanciata domani mattina, nel corso di un convegno che sarà ospitato dalla sala convegni della sede di Banca Adria di Lozzo Atestino. Grazie al supporto della Fondazione Cariparo, il parco dei Colli Euganei è ora in procinto di dare avvio ufficiale al processo di candidatura, che porterà allo sviluppo del percorso di animazione territoriale e del dossier. Il territorio candidato a diventare nuova Riserva della Biosfera sarà costituito dall’intera superficie dei 15 comuni che attualmente ricadono all’interno dei confini del Parco, includendo i centri abitati più popolosi, i distretti turistici ed economici maggiormente attivi, coinvolgendo quindi importanti portatori di interesse.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE