Cerca

ROVIGO

Test nucleare, le minacce di Putin all'Ucraina

I rodigini: "Un conflitto che va fermato il prima possibile. E' in gioco la vita di tutti"

ROVIGO - Putin starebbe preparando un "test nucleare" al confine con l’Ucraina. A lanciare l'allarme, secondo il quotidiano britannico The Times, è stata un'informativa di intelligence inviata dalla Nato agli Stati membri: un rapporto in cui si avverte di possibili prove di forza di Mosca attraverso simulazioni che prevedono l'impiego di testate nucleari.

Una dimostrazione di forza che potrebbe avvenire nel Mar Nero. Il rapporto mette in guardia su "possibili azioni del Cremlino, fra cui quella di testare il missile sottomarino Poseidon, equipaggiato con una testata atomica". Si tratta di testate dal potere distruttivo limitato, pensate per colpire obiettivi specifici in scala ridotta e su territori precisi. "In questo caso - precisa la fonte del Times - i rischi per i russi potrebbero però essere più alti che andando ad agire con Poseidon, perché non è da escludere che "accidentalmente" vadano a colpire ad esempio "una città russa vicino al confine ucraino".

Abbiamo chiesto ai nostri cittadini quanto queste minacce "a due passi da casa" preoccupino gli italiani. Ecco le loro risposte. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400