Cerca

concadirame

"Un'oasi felice, anche se mancano i servizi"

Lo spirito della piccola comunità contraddistingue la frazione. Settima tappa del nostro viaggio: il turno di Concadirame.

ROVIGO - Continua il nostro viaggio nelle frazioni di Rovigo. Se mancano i servizi ci pensa il cittadino, questo lo spirito che contraddistingue la piccola frazione di Concadirame, dove i residenti si adoperano per aiutarsi l’un l’altro riportando alla luce il concetto di comunità.

"Qui alla fine si sta bene, non manca nulla - conferma Bruno - I servizi più essenziali li abbiamo, c’è un parco pubblico, c’è la farmacia, le poste ed un autobus che passa regolarmente. Una vita semplice dove però non manca nulla, qui in paese ci conosciamo tutti quanti. Sono nato qua e vivo qua, la mia famiglia è la più vecchia del paese non posso dire diversamente".

I residenti confermano che la nascita di alcuni servizi ha portato vita nel paese e anche più benessere. "Siamo state molto contente e la gente ha risposto bene - spiega Paola della farmacia - abbiamo tanto lavoro e abbiamo anche assunto una ragazza che ci aiuta. Ci siamo impegnate molto perché la gente avesse di tutto, dall’elettrocardiogramma, registrazione della pressione delle 24 ore, analisi del sangue, i tamponi per il Covid e altro ancora. In un anno è stato fatto tanto e la gente ci ha dato molta gratificazione. La farmacia in alcune comunità ha anche un ruolo sociale molto importante , di aiuto e di sostegno".

Ma il valore che non si può vedere, quello portato da chi ama i propri spazi, è nei cittadini stessi che si impegnano ogni giorno per rendere belli e fruibili gli spazi di tutti. "Siamo un gruppo di residenti che si è messo al lavoro e a disposizione di un ambiente pubblico e comunale come quello del parco - conferma Fabrizio - Dallo sfalcio dell’erba alla pulizia, per mantenere questi ambienti fruibili. Ed infatti il parco è molto frequentato, i weekend sono sempre pieni e questo ci da molta soddisfazione. Vero, l’amore per la propria per frazione è il valore aggiunto, anche se ci vuole gente, tempo, disponibilità anche economica. Tutte cose che fanno la differenza".

Chi ci vive e lavora conferma di trovare un bell’ambiente, composto da persone che si supportano l’una con l’altra. "È una bella comunità - conferma Tamara - qui praticamente non manca quasi nulla. Se lo confrontiamo con altri paesi qui alla fine si sta bene, anzi forse c’è anche qualche servizio in più. Forse l’unico problema di questa frazione è che è un paese un po’ vecchio, ma le persone si aiutano tanto e rispondono ai bisogni l’uno dell’altro. Sono qui da 15 anni non posso parlarne che più che bene".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400