Cerca

San Bellino

Inaugurato il centro per lo sport

La struttura, primo centro di avviamento allo sport del comitato italiano paralimpico del Veneto, sarà gestita dall’associazione Pettirosso

Inaugurato il centro per lo sport

SAN BELLINO - Inaugurato lunedì mattina al campo sportivo di San Bellino il primo Casp, centro di avviamento allo sport del comitato italiano paralimpico, del Veneto.

La struttura, che favorisce la costruzione di un processo educativo sportivo nelle persone con disabilità, sarà gestita dall’associazione sportiva dilettantistica Pettirosso, affiliata al comitato provinciale di Aics Rovigo, che avrà la gestione anche del ristorantino green bar "Pettirosso" in cui lavoreranno ragazzi con disabilità.

I nuovi nove campi da tennis su prato e terra rossa saranno gestiti invece dall’associazione La Fenice. "Pettirosso propone ormai da anni servizi di altissima qualità finalizzati all'attività motoria e sportiva ed educativa - ha spiegato la vicepresidente Nicoletta Carnevale - rivolta a bambini ragazzi e adulti con disabilità nello specifico tennis, nuoto, nuoto sincronizzato, calcio, atletica leggera e karate. Oggi abbiamo anche inaugurato i nuovi campi da tennis e il ristorantino green bar Pettirosso che darà occupazione ai ragazzi con disabilità in un'ottica del tutto nuova proponendo prodotti semplici, naturali e raffinati. La nostra struttura accoglie tutte le persone con particolare riguardo ai bambini e ragazzi con disabilità che crediamo possano essere una ricchezza se adeguatamente stimolati e formati. Le nostre proposte sportive, educative, occupazionali sono volte all'integrazione, alla diversificazione e all'accoglienza, i servizi sono gestiti da personale altamente qualificato con esperienza certificata".

All’inaugurazione presenti numerosi sindaci e autorità del territorio, tra cui il consigliere regionale Laura Cestari che ha commentato: "Voglio sottolineare con forza il prezioso e fondamentale lavoro dei volontari, un impegno costante per migliorare la qualità della vita di tutti, in particolar modo di chi vive situazioni più delicate. Il tema è particolarmente sentito nel nostro territorio, come testimoniato dall'ampia partecipazione di autorità locali. Grazie a tutte le persone che si impegneranno anche in questa nuova realtà tutta polesana".

A sostegno del progetto anche Amazon, azienda multinazionale che ha uno dei suoi centri poco lontano dal Casp e che ha donato delle attrezzature che verranno utilizzate nelle attività: "Siamo lieti ed onorati di aver aderito alla realizzazione di questo importante percorso di sensibilizzazione che il comune di San Bellino e l'associazione Pettirosso stanno portando avanti da qualche anno e che, sono certo, avvierà il territorio ad una maggiore apertura nei confronti dello sport paralimpico e alla consapevolezza che la diversità può essere una ricchezza - il commento di Maurizio Tarsia, responsabile del centro di distribuzione Amazon di Castelguglielmo-San Bellino - un impianto di nuova generazione privo di barriere architettoniche e mentali, accessibile a tutta la comunità offrirà nei prossimi mesi, grazie anche al contributo di Amazon una palestra della salute, per la cura dei malati cronici. Uno dei pilastri principali di Amazon è quello dell’inclusione delle diversità e non avremmo potuto non supportare, nel nostro territorio, un centro sportivo che ne è l’incarnazione".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400