Cerca

ROVIGO

"Vandalismi inqualificabili e senza senso"

Spray sui muri con offese agli agenti della polizia locale. La condanna anche da parte dei cittadini

ROVIGO - Muri imbrattati con offese ai vigili urbani. L’area dello scalo merci e dei giardini Marconi, lungo il viale della stazione, è stata presa d’assalto da vandali ancora ignoti che - forse infastiditi per qualche multa - si sono scatenati con lo spray e hanno scritto a caratteri ben visibili "Vigili infami di Rovigo".

Per approfondire guarda anche:  

Un gesto imbecille e incivile che si è ripetuto in diversi punti della zona. I vandali hanno colpito all’ex scalo merci, ai giardini di viale Marconi, nella ex sede di giurisprudenza, che sarà proprio la nuova sede della polizia locale di Rovigo. Hanno scritto offese con spray di colore rosso sulla parete della vecchia fontana, non funzionante. E ancora, offese ai vigili a colpi di vernice sui container del cantiere per la riqualificazione di palazzo Marconi e sull’ex bocciodromo dell’area del dopo lavoro ferroviario.

Immediata è scattata la denuncia contro gli ignoti che hanno disseminato, nella notte, quelle scritte offensive.
"Condanniamo questi episodi vandalici, in maniera forte e decisa. Atti inqualificabili che non hanno motivo di essere", hanno dichiarato il sindaco Edoardo Gaffeo e il comandante della polizia locale Alfonso Cavaliere.

"Sono offese - ha proseguito il sindaco - rivolte a persone che stanno facendo il loro lavoro con passione e abnegazione. La polizia locale presta servizio, cercando di far rispettare la legge ed è sempre sul territorio a tutela dell'incolumità dei cittadini. Rivolgiamo tutta la nostra solidarietà agli operatori della polizia locale, siamo al loro fianco e continueremo a fare il nostro lavoro senza lasciarci intimidire da queste azioni che non hanno alcun senso".

Il Comune ha anche fatto sapere che le scritte verranno quanto prima cancellate. La polizia locale sta facendo gli accertamenti necessari per individuare i responsabili dell'ignobile gesto. Si ipotizza che le scritte ingiuriose siano legate in qualche modo alle multe staccate lunedì scorso, nel parcheggio di viale Marconi a diverse automobili parcheggiate in modo indiscriminato.

"Non so quale sia il motivo di questi vandalismi - ha proseguito il sindaco - ma se la polizia locale ha elevato qualche contravvenzione significa che qualcuno non aveva rispettato le regole. In ogni caso credo che i responsabili potranno essere identificati. Videocamere nella zona? In quel punto no, ma presto ci sarà un sistema di videosorveglianza nell’area". Probabile che però siano visionate le telecamere della zona della stazione ferroviaria e di viale Marconi.

Dura condanna anche dai sindacati il segretario di Fp Cgil Paolo Zanini ha detto: "Un atto incivile, un’offesa alla polizia locale e all’intera città di Rovigo".

Dura condanna anche da Cristiano Pavarin della Uil fp. Dura condanna anche da parte dei cittadini. Ecco le loro dichiarazioni ai nostri microfoni: "Maleducazione e inciviltà sono all'ordine del giorno, e non si comprende che a pagarne la spesa è sempre la collettività". 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400