Cerca

PORTO VIRO

"Da più di 30 anni al lavoro per l’ecosistema"

La bella realtà dell'associazione "Le Dune". Parla il presidente Dismo Milani

PORTO VIRO - A Porto Viro si trova un’associazione che ha a cuore l’ecosistema e il suo equilibrio, oltre a preservare e catalogare diverse specie di piante.

Il suo nome è "Le Dune" di Porto Viro, che guarda al recupero dell’ecosistema all’interno di questo sito storico risalente a duemila anni fa, quando proprio in quel punto della zona di Porto Viro, vicino al Po di Levante, vi era l’inizio del mare. Il parco è di due ettari di proprietà della Regione Veneto, ma data in concessione all’associazione portovirese.

La mission importante è quella di far conoscere questo ecosistema non solo a un pubblico adulto, ma soprattutto alle scolaresche, che così possono apprendere nel migliore dei modi l’ambiente che le circonda.

Il presidente Dismo Milani spiega: "Nella nostra sede vi sono bacche di diverse piante per far capire la biodiversità in questo luogo, ossia qui a Porto Viro. Sono state censite tra le cento e le centocinquanta specie di bacche e i loro frutti, oltre ad essere raccolte per essere esposte alle scuole che vengono spesso. Qualche giorno fa, infatti, è venuta una classe che ha appreso la ricchezza di questa biodiversità".

Poi il presidente Milani aggiunge: "Vi sono piante autoctone e non solo, in quanto gli uccelli, mediante i loro viaggi migratori hanno permesso il trasporto di qualche seme che, cadendo, è cresciuto in questa zona". Gli orari per visitare questo parco sono dalle 9 alle 19 e le visite guidate solo su richiesta.  

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400