Cerca

ROVIGO

Il Paleocapa racconta "La Grande Alluvione"

Dal 29 ottobre al 6 novembre, in esposizione in sala Gran Guardia a Rovigo

Il Paleocapa racconta "La Grande Alluvione"

ROVIGO - Foto, documenti, filmati, testimonianze e una mostra. E' l'evento dal titolo “La Grande alluvione, tragedia e riscatto del Polesine”, promosso dal liceo scientifico “P. Paleocapa”, in programma dal 29 ottobre al 6 novembre in sala Gran Guardia. L'iniziativa è realizzata nell'ambito dell'Ottobre Rodigino.

Continua la pluridecennale ricerca del Liceo sulla Grande Alluvione che sconvolse il Polesine nel 1951, indagine condotta dagli studenti coordinati dai loro docenti e che negli anni ha portato ad importanti risultati: tre esposizioni pubbliche, una pubblicazione e la vincita di un Concorso della Regione del Veneto per la Tutela e Valorizzazione del suo patrimonio culturale.

L’ultimo traguardo: la riedizione aggiornata del volume del Liceo “La nostra Alluvione. Gli uomini e la terra”, edizione Nike Kai Dike, pubblicato nel 2004 per la curatela delle docenti Rosanna Beccari e Maria Chiara Pavani. La nuova edizione, data alle stampe quest’anno, è stata curata dalla professoressa Rosanna Beccari, in una veste aggiornata ed arricchita di nuove testimonianze e di una Appendice del regista Ferdinando De Laurentis sull’interpretazione dei filmati Luce, che all’epoca “raccontarono” la Grande Alluvione, facendone il primo fenomeno mediatico in Italia.

Il progetto si è avvalso del sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo e della Società Agricola Casalini e gode del
patrocinio della Provincia e del Comune di Rovigo, con le collaborazioni del Comune di Frassinelle e del Gruppo Autori Polesani. Annunciato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia lo scorso settembre, nello spazio culturale della Regione Veneto Film Commission, e fresco del premio speciale Gian Antonio Cibotto 2022 per la saggistica, consegnato la scorsa domenica 23 a Lendinara, il volume sarà presentato in anteprima all’inaugurazione della mostra, anch’essa ripresa e
riveduta, sabato mattina 29 ottobre alle ore 10.30 nella Sala della Gran Guardia, dopo i saluti delle Autorità, madrina la Consigliera Regionale Laura Cestari.

A corollario della presentazione del nuovo volume, il Liceo Paleocapa ha infatti predisposto la manifestazione “La Grande Alluvione tragedia e riscatto del Polesine”, che animerà la Gran Guardia dal 29 ottobre al 6 novembre, all’interno della quale sono state organizzate una serie di iniziative per la curatela della professoressa Rosanna Beccari.

Fulcro sarà la mostra multimediale di foto, documenti, filmati e testimonianze sulla Grande Alluvione del ’51, con lo stesso titolo della manifestazione e che sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni, dal 29 ottobre al 6 novembre (orario: 10-12; 16.30-19.30).

L’esposizione - spiega Beccari - parte dal doveroso recupero memoriale del tragico evento al quale è legata la memoria dei nostri padri, ma per metterne in risalto le edificanti conseguenze: dalla singolare resilienza dei polesani alla solidarietà nazionale ed internazionale, che hanno portato ad una pronta e veloce ripresa ponendo le basi dell’attuale sviluppo;
dalla nascita della moderna informazione audiovisiva ai nuovi interventi antropici per la messa in sicurezza del territorio, costantemente minacciato da recenti problematiche: cuneo salino, siccità, erosione costiera, fenomeni climatici anomali”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400