Cerca

rhodigium basket

Mangiare sano per giocare da campioni!

Questa sera alle 21 i giovani atleti della Rhodigium Basket capiranno cos'è un'alimentazione sana e consapevole

Mangiare sano per giocare da campioni!

ROVIGO - Insieme allo sviluppo delle attività strettamente sportive, la Rhodigium Basket a.s.d. si è sempre posta come obbiettivo la promozione di corretti stili di vita e la tutela della salute dei suoi giovani atleti.

In questo contesto è nato il “Progetto Salute” che nel corso dell’anno sportivo 2022-2023 approfondirà con attività ed eventi specifici diverse tematiche, iniziando dall’alimentazione negli atleti, settore al quale i giovani riservano grande attenzione e che si presenta in continua evoluzione, sia per gli sportivi che per chi non è propriamente un atleta.

Come oramai noto infatti, una dieta adeguata associata a regolare attività fisica è presupposto necessario per prevenire non solo l’obesità, purtroppo sempre più diffusa, ma anche in generale i disturbi del comportamento alimentare, patologia questa in significativa crescita, specie nel sesso femminile.

Nel particolare ambito sportivo, l’atleta agonista dovrebbe seguire uno specifico regime dietetico definito e personalizzato in base a parametri riferiti al singolo soggetto e poi ulteriormente contestualizzato con riguardo al tipo di attività fisica svolta.

"In qualità di medico, oltre che di Presidente - afferma Mariapaola Galasso - mi piacerebbe che i ragazzi e le ragazze più grandi che giocano nei campionati Fip della Rhodigium Basket crescessero nella consapevolezza che, oggi sempre più, il miglioramento della performance richiede attenzione verso molteplici aspetti spesso poco considerati, come alimentazione, preparazione fisica e mentale".

Il primo appuntamento nell’ambito del progetto è questa sera, venerdì 28 ottobre, alle 21, all’Auditorium Margherita Hack del Liceo Scientifico P. Paleocapa, dove la dottoressa Alessia Ongaro, biologa nutrizionista, aiuterà gli atleti presenti a comprendere i concetti base che li devono guidare verso un’alimentazione sana e consapevole.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400