VOCE
Calcio e disabilità
31.10.2022 - 15:32
ROVIGO - Era iniziata proprio a Montebelluna, 3 anni fa l'avventura degli Imparabili Rovigo nel campionato interregionale del Nord Est, così domenica 30 ottobre la squadra di calcio a 5 per atleti con disabilità intellettivo relazionale si è ripresentata al Palamazzalovo per partecipare al Torneo organizzato da Sport Life, ottenendo un risultato sportivo eccezzionale, vincendo il primo trofeo della loro breve storia.
“Oggi abbiamo aggiunto ad un aspetto sociale anche un risultato in campo che non sarà mai prioritario rispetto a quello che stiamo creando nel territorio a livello di reciproca conoscenza di atleti con disabilità e non, ma non possiamo nascondere che la vittoria di oggi ha dato ai ragazzi la soddisfazione che meritavano.” ha commentato lo staff tecnico.
Il progetto Imparabili nato nel 2019 per volere della Asd Uguali Diversamente ha sempre partecipato alle attività di calcio integrato proposte da Special Olympics Italia, che prevedono la presenza di atleti normodotati sia agli allenamenti sia alle gare, questo aspetto è volto a far si che si instauri un rapporto di reale e spontanea integrazione tra tutti i ragazzi del gruppo.
“Ad oggi abbiamo 13 atleti con disabilità presenti agli allenamenti e 3 ragazzi coinvolti in quello che è definito ruolo di partner, ma contiamo di coinvolgere le scuole calcio del territorio nel progetto di calcio integrato. E stiamo già pensando di allargare il movimento Imparabili nel Polesine", dichiara il presidente Paolo Bertante.
Ma veniamo alla cronaca sportiva di ieri, nel primo incontro di semifinale del livello 2 (il secondo più alto previsto) gli Imparabili affrontavano il Treviso chiudendo già la partita nel primo tempo con un 5-1 che il Treviso non riusciva a ribaltare nella ripresa pur segnando il gol del definitivo 5-2 a 5' dalla fine. Nella finalissima i ragazzi di Rovigo si sono trovati di fronte i padroni di casa del Montebelluna che dopo pochi secondi trovavano il gol del vantaggio. La partita è stata bellissima mostrando anche un livello calcistico molto godibile per i numerosi spettatori sugli spalti.
Mancava solo 1' quando gli Imparabili riuscivano a trovare il pareggio, ma le emozioni non erano finite perchè proprio quando i calci di rigore sembravano inevitabili, la squadra di Rovigo riusciva a portarsi in vantaggio a solo 10” dal fischio finale che una volta arrivato, scatenava una festa incontenibile in campo durata fino a dopo cena.
Il prossimo appuntamento sarà il 27 novembre in casa a Rovigo presso la palestra di S.Pio X dove si attendono tantissime persone a sostenere una squadra che è già l'orgoglio della città.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE