Cerca

rugby rovigo delta

Via Coetzee, avanti con Lodi

Terremoto rossoblù: dimissioni a sorpresa, squadra affidata all’assistant coach

Via Coetzee, avanti con Lodi

ROVIGO - “Da giovedì Allister Coetzee non è più l’allenatore della Femi Cz Rovigo, motivi familiari e di salute hanno portato il tecnico sudafricano a prendere questa decisione. Abbiamo sperato fino all’ultimo che potesse cambiare qualcosa ma così non è stato”. Queste le parole d’introduzione del club manager rossoblù Andrea Trombin alla conferenza stampa di ieri pomeriggio, in cui la Rugby Rovigo ha comunicato che il nuovo allenatore dei bersaglieri sarà Alessandro Lodi.

Quindi è il patron Francesco Zambelli a confermare come “abbiamo ricevuto una mail in cui ci comunicava le sue intenzioni, ma abbiamo sperato fino all’ultimo restasse, visto che come società non gli abbiamo mai messo limiti”. Zambelli ha poi spiegato che “abbiamo aspettato oggi (ieri, ndr) a comunicarlo poiché la settimana scorsa i giocatori erano a riposo e quindi ci sembrava giusto dirlo prima a loro e poi alla stampa”.

Per approfondire guarda anche: 

Poi sul futuro: “Il futuro è già il presente e la squadra sarà affidata ad Alessandro Lodi e Davide Giazzon che sono cresciuti proprio grazie al periodo passato al fianco di Coetzee. Personalmente credo che siano attrezzati per affrontare questa esperienza. Poi si vedrà”.

“La squadra è formata da un buon gruppo di giocatori - ha proseguito Zambelli - ora abbiamo la novità di un Alessandro Lodi che dovrà dividere la sua attività di head-coach con il suo lavoro e la sua famiglia. Finora ha dimostrato di essere capace ad organizzarsi e spero che sia così anche per il futuro”.

Tornando su Coetzee: “Vorrei ribadire - ha detto ancora il patron - che il suo addio non è d’altra natura se non familiare. Non ci sono altri motivi né di natura economica o tecnica. Oggi siamo qui solo per dire al mondo sportivo che la Rugby Rovigo ha chiuso un capitolo e ne ha aperto un altro. Con Allister Coetzee le cose non sono andate come speravamo, pensavamo di tirare le somme al termine dei tre anni di contratto. Ma non ho nessuna intenzione di fare rivalse contrattuali o simili. Allister Coetzee ha lasciato nella Rugby Rovigo un segno importate e quindi dobbiamo ringraziarlo per l’impegno profuso”.

Quindi sulla squadra: “Voglio ribadire che tutti i giocatori rossoblù rientrano nel progetto, anche coloro che finora hanno avuto meno minutaggio. Forse i nuovi arrivati si aspettavano maggior impiego e quando hanno visto che il primo XV della stagione era uguale a quello della passata possono aver perso un po’ di motivazione. Ma bisogna capire che il nostro tecnico era arrivato in ritardo e doveva conoscerli meglio. Nell’incontro che ho avuto oggi pomeriggio con loro - ha proseguito Zambelli - hanno preso atto della situazione attuale e hanno promesso massimo impegno. Doveroso da parte mia parlare con loro e far sentire la vicinanza della società e come gli obiettivi non siano cambiati. Forse è cambiato il discorso inerente l’alto livello, ma di questo ne riparleremo”.

Su Delta Radio il terremoto della Rugby Rovigo sarà l’argomento principale della puntata di oggi di “Tutti in mischia rossoblù”, l’approfondimento settimanale in onda su Delta Radio al martedì da mezzogiorno alle 13, condotto da Marco Terrestri. La questione del cambio allenatore sarà affrontata con l’intervista ad Antonio Romeo, team manager della società rossoblù.

Ti potrebbe interessare anche: 

Si parlerà anche de “Il Leone e il Corazziere”, il libro dedicato a Carwyn James e al nostro Doro Quaglio e presentato sabato scorso a palazzo Roncale, con le interviste all’autore, Marco Pastonesi, e a Ivan Malfatto.

Si parlerà poi anche di Serie A, analizzando la partita del Borsari Rugby Badia con l’intervista a Elia Zampolli; e di Serie C con Alessio Guarnieri del Fulvia Tour Villadose. Non mancherà poi un richiamo ai prossimi impegni di Urc e alla partita della nazionale di sabato, allo stadio Plebiscito di Padova: Italia-Samoa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400