Cerca

ROVIGO

Un fiore per i propri cari a Ognissanti

In tanti hanno approfittato della giornata festiva per rendere omaggio ai defunti

ROVIGO - Dopo la notte di Halloween, festa tipicamente pagana celebrata ormai in tutto il mondo da grandi e piccini, seguono le feste cattoliche di Santi e defunti.

E in una giornata contraddistinta dai timidi raggi di sole e dalle temperature miti si è quindi celebrata la ricorrenza del primo novembre, Ognissanti, dove i tanti cittadini, locali e non, hanno voluto portare un saluto ed un omaggio ai propri cari, mancati ormai da tempo.

Un clima quasi primaverile, che ha portato le persone a scegliere di visitare il cimitero locale già nei giorni scorsi. Presi d’assalto per l’occasione, a Rovigo, i tanti fiorai presenti nella zona del cimitero ed il viavai continuo di visitatori recanti grandi mazzi e piante dei tradizionali simboli di questa giornata: i crisantemi.

La festa di Ognissanti è ricorrenza molto importante per il mondo cristiano e viene celebrata ogni anno sia in Italia che in molti altri stati. Ognissanti deriva dal latino "Festabant Omnium Sanctorum", è la festa cattolica con cui si onorano tutti i santi e i martiri del Paradiso, compresi quelli non canonizzati, di cui si vuole celebrare la gloria e l’onore.

Se il primo novembre è giornata festiva non lo è il giorno della commemorazione dei defunti, che ricorre il 2 novembre. Da qui la scelta di molte persone di visitare il cimitero nel giorno di Ognissanti. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400