Cerca

LOREO

Agricoltori informati sulla nuova Pac

L'incontro con Cia per discutere della domanda unica

LOREO - Cia incontra gli agricoltori per discutere della domanda unica. Nella mattinata di mercoledì 2 novembre, si è tenuto un importante appuntamento con gli agricoltori, organizzato dal Cia Rovigo, con la presenza del direttore del Cia Veneto Maurizio Antonini, del direttore del Cia Rovigo Paolo Franceschetti del presidente del Cia Rovigo Henry Faccini e della responsabile di zona Stefania Avanzo.

Ai numerosi agricoltori presenti è stato illustrato come cambierà la domanda unica dell'anno prossimo per quanto riguarda gli obiettivi della PAC e i più grandi cambiamenti previsti dal trattato sul funzionamento dell'Unione Europea. Il primo ad intervenire è stato Maurizio Antonini che ha spiegato uno dei bandi di questa nuova Pac, che sta scadendo proprio questi giorni e che meritano una giusta sottolineatura e una giusta valutazione.

"Il primo bando è il numero 22 - spiega Antonini - si tratta di una misura temporanea, per la crisi Ucraina. Il 5% del contributo del Psr complessivo, cioè 17 milioni di euro per il Veneto di cui 13 milioni per le aziende agricole e 4 per l’agroindustria, devono essere stanziati per quei settori che sono andati più in crisi, che per noi è quello della zootecnia. Sarà aperto nei prossimi giorni il bando per la misura per gli investimenti aziendali, quelli ordinari e anche quelli per il risparmio idrico e per la riduzione delle emissioni in atmosfera, per un totale di 75milioni di euro. Poi sarà aperta anche un’altra misura, relativa ai giovani, per la quale verranno stanziati 14 milioni e una per le aziende che vorranno diversificare per altri 8milioni. Vi sarà poi un ulteriore contributo, relativo alla prevenzione dei danni da calamità naturali di tipo biotico che prevede un contributo per aziende suinicole".

"I nostri tecnici potranno insieme a voi - ha poi concluso Franceschetti rivolgendosi ai presenti - fare una consulenza aziendale per capire come intervenire". 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400