Cerca

PORTO VIRO

Gara di lettura e antichi profumi alla Fiera del Libro

A Porto Viro continua la kermesse dedicata all'antico Egitto

Gara di lettura e antichi profumi alla Fiera del Libro

PORTO VIRO - Serata partecipata quella di mercoledì 2 novembre nella sala Eracle di Porto Viro, la prima della ventiduesima Fiera del Libro. Ospiti d’eccezione l’erborista di Donada Patrizia Antonini e la farmacista specializzata in nutrizione Francesca Pregnolato, che hanno parlato della correlazione tra i profumi e l’antico Egitto; di come questi possano ricordare determinate situazioni e momenti della propria vita e come venivano usati nell’antichità.

"Abbiamo voluto ricreare i profumi e i rituali che venivano utilizzati spesso dagli antichi egizi e che davano veramente una nota particolare a tutte le loro tradizioni - racconta così l’erborista Patrizia Antonini - Ancora oggi utilizziamo essenze e profumi che derivano da quei tempi, da quei momenti passati che adesso sembrano così lontani, ma che in realtà sono contemporanei. Il profumo per loro era una sacralità, mentre noi lo usiamo in modo frivolo per loro rappresentava qualcosa di veramente importante".

Giovedì 3 novembre, sempre in sala Eracle, la "Sfida all’ultimo sapere" dove quattro classi della scuola media "San Domenico Savio" si sono confrontate in una gara di lettura.

Di fatto tutte e quattro le classi avevano letto precedentemente un libro sul quale, poi, sono state proposte ben 15 domande, alle quali i gruppi di alunni dovevano rispondere nel minor tempo possibile cercando di dare la miglior spiegazione possibile. 

"Un'iniziativa realizzata per mantenere i ragazzi vicini ai libri e alla lettura", ha spiegato l'assessore alla cultura Alessia Tessarin. 

Nella stessa giornata si è svolto poi il laboratorio dedicato ai bambini dai 6 ai 9 anni dal titolo “Intrecci-amo”; mentre alla sera ha avuto luogo l’incontro con la psicologa Federica Pescarin “Le dee dell’antico Egitto: tra fascino e mistero”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400