Cerca

IL GRANDE PROGETTO

"Eolico? Stiamo dalla parte dei pescatori"

L’impianto offshore dovrebbe essere installato a 24 chilometri dalla costa. Pescagri Cia, l’associazione di categorie è pronta a discutere

Eolico? "Si può fare solo tutelando la pesca"

Da giorni il territorio del delta, o meglio il tratto di mare antistante alle coste polesane, è al centro di importanti progetti per la produzione di energia. Progetti che sollevano polemiche e interventi che chiedono la salvaguardia del territorio. Uno di questi progetti è quello del parco eolico da realizzare nel mare Adriatico. Sull’argomento interviene anche la Pescagri Cia.

“Stiamo dalla parte dei pescatori, senza se e senza ma - interviene l’associazione di categoria - In ogni caso, chiediamo l’immediata apertura di un tavolo di confronto fra tutti gli attori coinvolti a vario titolo nella redazione dello studio di fattibilità dell’impianto eolico offshore da 800 Megawatt di potenza che potrebbe venire installato a circa 24 chilometri dalla costa veneta”. L’istanza, già sottoposta nelle sedi opportune, arriva da Pescagri Cia Veneto, l’associazione dei pescatori “per la tutela, lo sviluppo e la valorizzazione di pesca e acquacoltura in ogni sua accezione professionale e territoriale”.

“L’auspicio è che non accada quanto avvenuto altre volte in situazioni simili - puntualizza Marilena Fusco, segretario nazionale di Pescagri Cia - Spesso le parti in causa vengono messe di fronte al fatto compiuto, senza la possibilità di esprimere un parere dirimente”. Stavolta, invece, non deve andare così. “Serve un rigoroso momento di condivisione fra i Comuni polesani interessati, le organizzazioni agricole e la Regione - aggiunge Fusco - In primo luogo, però, va tutelato il settore della pesca, che sta attraversando un periodo di forti difficoltà causate anche da rincari generalizzati”.

D’altro canto, precisa, “siamo consapevoli che serva sondare l’opportunità di un approvvigionamento da fonti di energia alternative e sostenibili”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400