Cerca

ROVIGO

San Pio X, "Ripristiniamo l'area verde abbandonata"

La proposta del consigliere Lorenzo Rizzato: "Un nuovo polmone verde e luogo di socialità"

ROVIGO - Un grande parco, attrezzato e curato, per il quartiere di San Pio X recuperando un terreno che attualmente versa in stato di abbandono. Questa in sintesi la proposta del consigliere comunale Lorenzo Rizzato, presentata nel 2019 e ribadita nei giorni scorsi nella commissione consiliare che si occupa di lavori pubblici.

"Nel quartiere San Pio X, il secondo più popolato della città, è presente un'area che per anni è stata la sede della Festa dello Sport, evento molto atteso dai rodigini, ma che ultimamente ha cambiato sede. Ora, l'area conosciuta dai più come lascito Nagliati, risulta inutilizzata - spiega il consigliere comunale e provinciale - un peccato dato che si tratta di un'area molto vasta al centro del quartiere".

Da qui, la proposta avanzata dal consigliere rodigino. "Riqualificarla come parco cittadino, attrezzato con giochi per bambini, un'area sgambamento cani, spazi per discipline sportive, un'area per gli eventi estivi ed infine dei parcheggi per la palestra delle scuole Riccoboni che richiama spesso molti visitatori grazie agli eventi sportivi. Si tratta di un'area di proprietà dell'Ulss 5 che però non la può utilizzare per scopi sociosanitari o per, eventualmente, la costruzione di immobili, data la presenza della linea di alta tensione.

"L'unica destinazione d'uso può essere quella a parco - continua - motivo per cui ho chiesto all'assessore competente in materia e al sindaco Gaffeo di avviare un'interlocuzione con Ulss per cercare di concretizzare questa proposta da me avanzata, condivisa da moltissimi residenti della zona. I fondi per realizzare questa opera potrebbero essere ottenuti attraverso specifici bandi del Pnrr, la cui seconda parte è stata consegnata all'Italia in questi giorni, oppure con altre tipologie di bandi pubblici o privati, come quello della Fondazione Cariparo utilizzato per Parco Brunelleschi. Si tratta di un'occasione da non perdere per creare un nuovo polmone verde in città e al contempo creare un luogo di socialità per i residenti di San Pio X, ma in generale per tutti i rodigini".

Infine Rizzato conclude: "Questo è un intervento di riqualificazione di un'area che potrebbe portare ad un maggior decoro e qualità della vita, ma ovviamente rimane ferma e convinta la mia richiesta di una maggiore e più attenta manutenzione ordinaria delle aree verdi di tutta la città, un argomento su cui l'amministrazione comunale è risultata assai carente e sui deve assolutamente impegnarsi di più".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400